7/5/2024 Diocesi di Rimini - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 30/12/2019, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze romagnole (costruzione)

Notizie storiche  1059 - 1209 (preesistenze carattere generale)
Il primo documento scritto in cui appare una cappella S. Marie in Corliano è un contratto d’affitto del conte Everardo del 1059, in cui la chiesa è citata come sottoposta alla Pieve di San Savino e situata nella Villam Corliani. Nel 1209 l’imperatore Ottone IV conferma all’arcivescovo di Ravenna la giurisdizione su molte località e castelli tra cui Villam Corliani. I maggiorenti della nuova comunità corianese si riuniscono nella chiesa per difendere la propria autonomia contro la Chiesa ravennate e contro il Comune di Rimini, entrambi rivendicanti diritto su Coriano. La chiesa in questione è costruita sul punto più alto del colle, di fronte al castello. Non sappiamo se questo sia l’edificio che arriva fino al 1600 o se fosse già stato ristrutturato in seguito ad assalti e saccheggi partiti in epoca malatestiana.
XV - XX (ricostruzione intero bene)
All’inizio del Cinquecento la chiesa viene concessa in feudo dal papa alla famiglia Sassatelli di Imola, dal cui arrivo l’edificio sacro trae grandi benefici, tanto che nel 1609, dopo pochi decenni dalla loro partenza (1580), la chiesa viene completamente ricostruita: ha l’abside disposta ad est ed è arricchita dall’erezione di diversi altari che raggiungono il numero eccezionale di 7. Alla fine del Settecento, con la riforma del vescovo Ferretti, il plebato di San Savino viene smembrato e costituito il Vicariato di Coriano. I bombardamenti del 1944 distruggono completamente la chiesa che viene ricostruita, tra 1946 e 1951, grazie all’ impegno del vescovo Ferretti. Il nuovo edificio è più grande del precedente, con un campanile e rivoltato nel suo orientamento, l’ingresso ora è verso il paese che si va ampliando, lontano dal castello, lungo la strada per Rimini.
XXI - XXI (ricostruzione intero bene)
La chiesa è stata completamente consolidata e restaurata tra 2006 e 2009 poiché la struttura risultava pericolante a causa dell’instabilità del terreno su cui è costruita.

Descrizione  L’esterno della chiesa è realizzato in mattoni faccia a vista. Nella facciata, il portone ligneo e la sovrastante finestra con arco a tutto sesto sono inscritti all’interno di motivo decorativo ad arco realizzato anch’esso in mattoni. Il tetto è a due falde. La chiesa, con pianta a croce latina, ha tre navate e, nel punto di incrocio della principale con il transetto si imposta una cupola ottagonale. L’abside è rialzata di due gradini.

All’esterno il tetto è a due falde, con navate laterali più basse, all’interno la chiesa ha un soffitto piano.
Le navate hanno una pavimentazione realizzata con piastrelle color cotto, di dimensione 60x60 cm, con inserti, sempre in mattonelle, ma di colore bianco e di dimensione 30x60 cm. Nella zona presbiteriale sono state posate mattonelle color bianco 60x60cm.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2006)
In seguito al recupero avvenuto nel 2006, tutta la zona absidale è stata riorganizzata con un nuovo altare in marmo sorretto da quattro colonnine e arricchito da una icona centrale. Anche l'ambone è in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Rimini
Vicariato di Coriano
Parrocchia di Santa Maria Assunta