25/4/2024 Diocesi di Fossano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/02/2015, Data creazione: 4/3/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Altre denominazioni SS. Pietro e Paolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (preesistenze)
maestranze piemontesi (trasformazioni)
maestranze piemontesi (interventi di restauro e risanamento conservativo)

Notizie storiche  1433 - 1433 (preesistenze intero bene)
viene citata la chiesa di S.Pietro di Villafalletto su un documento in occasione di una causa tra i Conti Melchior Giuseppe e Francesco Faletti di Villafalletto contro la Comunità
1708 - 1729 (preesistenze intero bene)
riferimenti all'edificio della chiesa precedente realizzata su progetto di Francesco Gallo
1739 - 1739 (crollo intero bene)
crolla parte del corpo principale della precedente chiesa parrocchiale
1751 - 1751 (progettazione intero Bene)
stesura del primo progetto di Bernardo Vittone di una chiesa a pianta circolare
1752 - 1752 (progettazione intero bene)
stesura di un secondo progetto di Bernardo Vittone meno grandioso e meno costoso
1752 - 1762 (inizio lavori intero bene)
costruzione della nuova chiesa
1814 - 1814 (restauro facciata)
restauro della facciata principale e ripasso delle coperture
1962 - 1968 (restauro intero bene)
realizzazione di alcune opere di restauro, tra cui la sistemazione del presbiterio lavori fatti eseguire dal Prevosto don Giovanni Canale
2008 - 2012 (restauro intero bene)
restauro e risanamento conservativo della pavimentazione, risanamento pareti e restauro apparato decorativo a cura dell'Arch. Luigi Gandino. Rifacimento impianto di riscaldamento

Descrizione  Edificio di metà settecento costruito su preesistenze con facciata in cotto caratterizzata dalla parte centrale avanzata a ordini sovrapposti, incorniciata da lesene a scalare e sormontata da un timpano. La pianta a croce latina caratterizzata dalla navata centrale con transetto centrale a tutta altezza. Il presbiterio con altare maggiore (consacrato nel 1924) in marmo policromo, con coro retrostante. Balaustra non presente.

Facciata in cotto caratterizzata dalla parte centrale avanzata a ordini sovrapposti, incorniciata da lesene a scalare e sormontata da un timpano.
A croce latina caratterizzata dalla navata centrale con transetto centrale a tutta altezza, coperta dall'intersezione di due botti lunettate che vanno ad originare la centrale cupola ellittica.
Presbiterio
Altare maggiore (consacrato nel 1924) in marmo policromo intarsiato, con coro ligneo retrostante. Balaustra non presente.
Finiture interne
Intonaco di calce e sabbia su muratura mista in mattoni e pietre di fiume, con presenza di decorazioni sia sulle pareti che sulle volte.
Impiantistica
Impianto anti intrusione installato nel 2008, impianto elettrico sistemato nel, impianto di riscaldamento ad arai con canalizzazioni a pavimento realizzato nel 2012.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2010)
Sul presbiterio plenario sono collocati i principali poli sacri: altare e ambone risultano coerenti per materiale e forma in quanto l'altare è una mensa rettangolare e l'ambone di forma avvolgente. La riserva eucaristica è posizionata nella cappella laterale a sinistra dell'altare, la sede del celebrante e dei concelebranti è collocata su una pedana in legno a lato dell'altare.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Fossano
Parrocchia di Santi Pietro e Paolo

Via Sperino, 20 - Villafalletto (CN)