17/5/2024 Diocesi di Fossano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Maria Vergine Assunta <Cervere>
Data ultima modifica: 13/05/2015, Data creazione: 4/3/2011

Denominazione Chiesa di Maria Vergine Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (preesistenze)
maestranze piemontesi (restauro )

Notizie storiche  1608 - 1608 (preesistenze intero bene)
costruzione della chiesa parrocchiale intitolata a Maria Vergine Assunta sulla piazza centrale, vicino alla precedente chiesa. L'antica chiesa venne demolita per permettere l'edificazione della Confraternita di Santa Croce.
1764 - 1764 (preesistenze intero bene)
nel catasto Maffei la chiesa viene già documentata con la collocazione attuale
1926 - 1927 (rifacimento intero bene)
trasformazioni radicali dell'edificio vengono realizzate per volere del Prevosto Antonio Fissolo su progetto del geometra architetto Cav, Giovenale Chiaffredo. Dell'antica chiesa seicentesca rimangono le due cappelle fiancheggianti il presbiterio. Nel 1927 la chiesa viene consacrata da mons. Quirico Travaini.
2012 - 2012 (restauro intero bene)
restauro e risanamento conservativo degli interni, della facciata e della copertura a cura del arch. Giacomo Mina.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta ha subito nel tempo diverse trasformazioni, anche di localizzazione, prima della conformazione attuale. L'edificio con facciata in mattoni a vista si divide in tre scomparti corrispondenti alle tre navate. Sopra l'ingresso è posizionato un rosone in finto travertino. Con pianta a tre navate, con le laterali che terminano all'altezza del presbiterio mentre quella centrale termina con un abside pentagonale. Sul presbiterio l'altare maggiore del 1720 proveniente da un'altra chiesa, in marmo nero e rosso. Gli interni sono intonacati con presenza di decorazioni sia sulle pareti che sulle volte.

Facciata in mattoni a vista si divide in tre scomparti corrispondenti alle tre navate. Sopra l'ingresso è posizionato un rosone in finto travertino. Il portale di ingresso è protetto da un protiro.
Pianta a tre navate, con le laterali che terminano all'altezza del presbiterio mentre quella centrale termina con un abside pentagonale.
Presbiterio
Altare maggiore del 1720 proveniente da un'altra chiesa, in marmo nero e rosso. Presenza di balaustra.
Finiture interne
Intonaco di calce e sabbia su muratura mista in mattoni e pietre di fiume, con presenza di decorazioni sia sulle pareti che sulle volte.
Impiantistica
Impianto anti intrusione anno. Impianto elettrico con faretti bidirezionali lungo le navate. Impianto di riscaldamento ad aria.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1997)
Sul presbiterio sono collocati i poli sacri: altare quadrangolare ottenuto con la mensa dell'altare maggiore appoggiata su colonnine di rosso di Francia. La riserva eucaristica è collocata al centro dell'altare maggiore. La sede del celebrante e dei concelebranti si trova a fianco dell'altare. Presenza di balaustra.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Fossano
Parrocchia di Maria Vergine Assunta

P.zza Umberto, 4 - Cervere (CN)