18/5/2024 Diocesi di Chioggia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 13/07/2017, Data creazione: 26/6/2009

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Altre denominazioni S. Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1604 - 1610 (preesistenze costruzione)
Dopo il taglio del Po nella zona di Porto Viro (1600-1604), si costruì il primo oratorio.
1847 - 1871 (preesistenze costruzione )
La chiesa-oratorio venne rifatta nel 1847, perché molto danneggiata, e funzionò fino al 1871.
1862 - 1905 (completamento intero bene)
L'attuale chiesa, iniziata nel 1862, fu aperta al culto nel 1871 e completata con i cinque altari interni tra il 1902 e il 1905.
1965 - 1967 (ristrutturazione intero bene)
Con i restauri eseguiti nel 1967 furono tolte le tre mense-altari laterali, soppresso l'altare maggiore e creato il nuovo altare post-conciliare.
2016 - 2017 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata integralmente.

Descrizione  La chiesa dedicata a San Francesco d'Assisi in Taglio di Po, costruita nel 1862, ha la facciata principale realizzata completamente con mattoni a faccia vista, ed è in stile romanico. Essa ha la caratteristica di avere due livelli: quello inferiore scandito da quattro semipilastri di ordine gigante, in stile ionico, mentre quello superiore contenente una grande lunetta semicircolare sulla quale è raffigurato a mosaico, San Francesco d'Assisi. Internamente la chiesa dispone di un'aula a croce latina ma con transetto sporgente di poco, mentre le pareti sono scandite da un ordine di lesene ioniche che inquadrano archi ciechi e rivelano la presenza di altari laterali. Al centro del transetto è presente una cupola che poggia su quattro pennacchi sferici.

La facciata principale della chiesa, rivolta verso nord, è del tipo a capanna con fronte monofastigiato, ed è realizzata con mattoni a faccia vista. Essa è suddivisa in due livelli: quello inferiore scandito da quattro semipilastri, di ordine gigante in stile ionico, disposti in modo molto ravvicinato ai bordi, quasi accoppiati, e reggenti una trabeazione, mentre quello superiore caratterizzato da una grande lunetta semicircolare, contenente un mosaico raffigurante San Francesco d'Assisi. La facciata culmina con il timpano, decorato da cornici e dentelli, e con una croce in metallo al vertice. L’accesso alla chiesa avviene dal sagrato rifatto con gradini di trachite euganea gialla (attraverso il portale principale in bronzo con bassorilievi) così come la rampa di accesso per il superamento delle barriere architettoniche.
La chiesa con pianta a croce latina è costituita da un’unica aula liturgica terminante con un presbiterio a base rettangolare e successiva abside semicircolare. Quest'ultima zona, riservata ai chierici, è rialzata rispetto all’aula da 2 gradini di marmo rosso d’Asiago. L'ingresso è possibile dal lato nord attraverso una bussola lignea.
La struttura portante della chiesa è realizzata con mattoni di laterizio pieno, esternamente lasciati a vista mentre internamente intonacati di bianco, con cornici grigie. Le pareti interne dell'aula sono scandite da un ordine maggiore di lesene ioniche che inquadrano archi ciechi sostenuti da un ordine minore di lesene doriche. Le lesene ioniche sostengono anche la trabeazione decorata con dentelli. La cappella laterale di sinistra è realizzata ad arco; nella nicchia l’altare dedicato alla Madonna; mentre quella di destra è realizzata con un arco cieco, che inquadra l'altare con statua del Sacro Cuore; entrambe comunque sono illuminate con finestre a lunetta. L'intradosso di copertura dell’aula è rappresentato da una volta a botte, questa è interrotta da due unghie per lato che portano ad altrettante finestre termali. Anche il transetto è voltato a botte, ma sporge verso l'esterno di pochi metri rispetto alla navata e termina appunto con le due cappelle laterali. Il presbiterio è voltato nuovamente a botte ed interrotto da due unghie che portano a due finestre a lunetta, mentre l'abside è voltato a calotta o catino. Ai vertici del quadrato, formato dall’incrocio tra la navata e il transetto, si trova la cupola che appoggia su quattro pennacchi sferici.
La copertura esterna, della navata principale e del transetto, è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio.
La nuova pavimentazione dell’aula è in lastre quadrate accoppiate di marmo rosso d’Asiago e botticino, disposte a rombo, e formano una grande croce latina, bordata con fascia di rosso d’Asiago.
Il portone d'accesso è in bronzo, con bassorilievi, sormontato da un mosaico rappresentate San Francesco d'Assisi. Nel fondo dell’abside è collocato l’organo a canne. Il presbiterio è stato interamente rimodulato, rifatto l’altare per la celebrazione eucaristica, la sede e l’ambone; addossati i due dossali lignei laterali nel coro.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1976-1988)
L'altare maggiore e l'ambone furono collocati stabilmente durante l'episcopato del vescovo S. Corrà e rimodulati nel 2017

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Chioggia