3/5/2024 Diocesi di Chioggia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe Sposo di Maria Santissima <Pettorazza Grimani>
Data ultima modifica: 09/04/2018, Data creazione: 26/6/2009

Denominazione Chiesa di San Giuseppe Sposo di Maria Santissima

Altre denominazioni S. Giuseppe Sposo di Maria SS.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  XVI - 1546 (preesistenze carattere generale)
La prima chiesa cinquecentesca, dedicata a San Salvatore, sorgeva in località Bastion; fu eretta in parrocchia nel 1546.
1713 - 1822 (preesistenze carattere generale)
Causa la vicinanza con l'argine dell'Adige e le continue infiltrazioni d'acqua, nel 1713 fu costruito il secondo edificio. Nel 1822 venne risanato e ampliato grazie alla generosità della nobildonna M. L. Grimani-Morosini.
1887 - 1887 (demolizione totale intero bene)
L'edificio fu emolito nel 1887.
1889 - 1891 (completamento intero bene)
Nel 1889-1890 venne costruita la nuova chiesa nell'attuale sito, discosto dal fiume. Nel 1891 fu riconsacrata dal vescovo L. Marangoni con l'attuale intitolazione.
2017/10/13 - 2017/12/22 (restauro conservativo campanile)
Consolidamento e restauro del campanile

Descrizione  La chiesa di Pettorazza Grimani è stata costruita nel 1890. Presenta un semplice fronte a capanna, coronato da una cornice di archetti pensili e scandito da quattro lesene lisce. Internamente la chiesa dispone di un'aula rettangolare terminante con un arco “trionfale” che introduce all'abside semicircolare. Sono presenti anche quattro altari laterali, come pure la tribuna dell’organo sulla parete d'ingresso.

La facciata principale della chiesa, rivolta verso sud-ovest, è del tipo a capanna monofastigiata, ed è costituita da un unico blocco murario tinteggiato di rosato e tripartito con quattro lesene. Tali lesene terminano con un piccolo basamento e con sovrastanti pomi in pietra (piccole sfere). La sommità del fronte è ornata da merlature realizzate con archetti pensili che, arrivate all'apice, sono coronate da croce in pietra. Nella fascia centrale della facciata, è presente il portale d'ingresso con frontone centinato e con sovrastante statua in pietra, raffigurante San Giuseppe. Sopra la statua, in cornice, si trova l'iscrizione di dedica della chiesa, e ancora oltre è presente anche l'oculo strombato. Sulle fasce laterali della facciata campeggiano due finestre verticali centinate.
La chiesa dispone di un'unica aula liturgica di forma rettangolare, terminante con il coro a pianta quadrata e con l'abside semicircolare; ai lati sono presenti quattro cappelle minori. La zona riservata ai chierici, rialzata rispetto all'aula da tre gradini di candido marmo, è impreziosita dalla presenza dall'arco 'trionfale' a tutto sesto con chiave di volta. Sulla parete d'ingresso, sostenuta dalla bussola ma anche da mensole dorate, si trova la tribuna dell’organo. Tale tribuna, ornata nella balaustra con rosette accostate, è completata dall’organo a canne dentro la cassa armonica. L'ingresso principale è consentito attraverso una bussola in legno mentre altri due accessi laterali sono presenti rispettivamente ad ovest e ad est.
La muratura portante è in mattoni pieni, intonacata sia esternamente che internamente. L’edificio è rifinito sui fianchi da due archi 'trionfali' minori che penetrano rispettivamente nelle pareti laterali dell'aula e danno forma in questo modo a quattro cappelle laterali con altari dedicati a santi. L'aula è illuminata naturalmente da una serie di lunette poste nelle parti superiori delle cappelle laterali. L'intradosso della copertura è realizzato con una volta a 'schifo', estremamente ribassata e quasi completamente piana, essa è abbellita da cornici e da vari dipinti; le quattro cappelle laterali sono voltate a botte. Il presbiterio è coperto con una volta a vela, mentre l'abside con volta a catino.
La copertura della chiesa è a due falde inclinate (a capanna) con rivestimento in coppi di laterizio. Anche le quattro piccole cappelle laterali sono a doppia falda, rivestite in coppi.
La pavimentazione dell'aula è in terrazzo alla veneziana, con scaglie di marmo all'interno dell'impasto, lavorato con l'alternanza di fasce trasversali di color bigio ad altre di color porpora; la pavimentazione della zona presbiteriale, rialzata rispetto all'aula da tre gradini, è realizzata con una pavimentazione in quadrettoni di marmo rosso e bianco con posa a scacchiera e a losanga.
L'altare maggiore è in materiali lapidei vari, vi si appoggiano il tabernacolo, il piccolo ciborio e la pala d'altare, il tutto sovrastato da baldacchino ligneo. Nella parete ovest è presente un pulpito ligneo, al di sotto del quale sta una nicchia che conserva l’antico battistero cinquecentesco in marmo rosso con colonne in stile tuscanico coronato da mezzobusto in marmo rappresentante Giovanni Battista. In controfacciata troneggia l’organo sulla sua cassa armonica. In passato le canne di facciata erano protette dalla tela dipinta che ora compare a lato del portale.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1976-1988)
L'altare maggiore fu rimodulato stabilmente durante l'episcopato del vescovo S. Corrà.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Chioggia
Cavarzere
Parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria Santissima Vergine