2/5/2024 Diocesi di Prato - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Biagio <Cavagliano, Prato>
Data ultima modifica: 03/11/2015, Data creazione: 15/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Biagio

Altre denominazioni Chiesa di San Biagio a Cavagliano;S. Biagio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze pratesi e fiorentine (costruzione)
maestranze pratesi (costruzione del portico )

Notizie storiche  1024 - 1277 (committenza carattere generale)
Nell'aprile 1024 il vescovo di Firenze Ildebrando dotò il monastero di San Miniato al Monte di molti beni e fra questi era compresa la «ecclesia in onore Sancti Petri in loco qui dicitur Cavalliano». La chiesa, ricostruita tra il XII e XIII secolo e dedicata a San Biagio, fu sottoposta al pagamento del tributo imperiale nel 1247, e al pagamento della decima papale nel 1276-1277.
XIV - XV (committenza ampliamento della navata)
Tra il XIV e il XV secolo la navata della chiesa fu ampliata di circa un metro e sessanta rispetto alla chiesa romanica e fu ricostruito il muro a monte, poi affrescato dai fratelli Miniati.
1690 - 1690 (committenza costruzione del portico)
Nel 1690 fu costruito il portico davanti alla chiesa, come testimoniava l’iscrizione su una trave in legno.
1916 - 1916 (passaggio di diocesi intero bene)
Nel 1916 la parrocchia di San Biagio a Cavalliano, che fin dal medioevo faceva parte della comunità di Prato, fu separata dalla diocesi di Firenze e unita alla diocesi di Prato.
1987 - 1987 (distruzione intero bene)
Con l'abbandono del borgo e la soppressione della parrocchia (1987), la chiesa è andata in rovina: il tetto è crollato insieme al portico aggiunto in facciata che proteggeva anche la contigua canonica, che si sviluppava di lato a una casa torre.

Descrizione  La chiesa sorge in posizione elevata su un piazzale erboso, al termine della salita che parte dal bivio della strada per Sottolano. A filo di facciata emerge il campanile a vela, che si eleva sul lato sinistro con due celle campanarie ad arco tondo; sulla parte alta della facciata anteriore sono visibili i resti di una finestra quadrangolare incavata nella parete. Il portale d'ingresso era preceduto da una serie di gradini, mentre il prospetto posteriore si caratterizza per la presenza dell'abside semicircolare, duecentesca, e conserva la bella muratura a conci spianati.

Interno della chiesa
All'interno la chiesa aveva subito delle trasformazioni, la navata era stata ampliata tra il XIV e il XV secolo, rifacendo il muro a monte, ma fu riportata nell'Ottocento alle proporzioni duecentesche.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Prato
Vicariato Prato est