8/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio <Cervara, Pontremoli>
Data ultima modifica: 13/12/2018, Data creazione: 10/5/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lunigianesi (costruzione)

Notizie storiche  1470 - 1471 (prime notizie carattere generale)
La cappella della Cervara è censita negli Estimi del 1470-1471 ed era stata costruita nei primi decenni del XV secolo. La chiesa attuale era in origine una cappelletta chiamata Portina.
XVI - XVI (istituzione parrocchia intero bene)
Eretta Parrocchia nella prima metà del secolo XVI, ha l'archivio parrocchiale che inizia con l'anno 1631.
1720 - 1888 (ristrutturazioni intero bene)
Subì diversi restauri e trasformazioni negli anni 1720 e 1888.
1990 - 1990 (ristrutturazione presbiterio)
Nel 1990 si compiono lavori di ristrutturazione del presbiterio.
2003 - 2003 (restauro intero bene)
Nel 2003 si restaurano tetto, facciata e gli affreschi interni.

Descrizione  La chiesa di San Giorgio a Cervara nasconde dietro alla semplicità della facciata un interno, seppur sobrio, di singolare eleganza. Possiede un piazzale antistante percorso da una sorta di sedute. L’esterno è di gusto classico. Intonacata sia internamente che esternamente è realizzata in muratura portante di pietra, coperta a capanna e voltata all’interno

La facciata ha un’impostazione classica molto rigida. Un alto basamento in conci irregolari di pietra su cui poggiano quattro lesene doriche che tripartiscono la superficie in parti uguali, in quella centrale è posto il portale in lastre di pietra su cui poggia un esile frontone triangolare. Tali paraste sorreggono un alto cornicione confinato da due esili cornici. Un’apertura semicircolare sull’asse poggia sulla cornice inferiore e insieme a due fasce angolari rappresenta l’unico elemento decorativo della trabeazione. A chiudere, il frontone triangolare che richiama, in dimensioni estremamente maggiori, quello del portale. Una piccola apertura circolare è ricavata nel timpano. Lesene cornici e fasce sono di un cromatismo differente rispetto alla superficie della facciata così da evidenziare gli elementi decorativi.
Interno
All’interno accento si è voluto porre alla verticalità. Tre campate di lesene inquadrano archi che scavano nicchie nelle pareti laterali per ospitare il fonte battesimale o altari minori. La volta è a botte lunettata in corrispondenza delle campate e segnate da archi in corrispondenza delle lesene che sorreggono il cornicione che corre lungo tutte le pareti laterali. Come è tipico nelle chiese della zona, coeve a questa, in corrispondenza del presbiterio,il volume di stringe e un arco introduce allo spazio stranamente non decorato maggiormente, ma le eleganti decorazioni pittoriche che segnano riccamente gli elementi della navata centrale cessano e si è rapiti da un singolare silenzio. Importanza maggiore è conferita dall’esasperazione del senso di verticalità e dalla totale assenza di decorazioni. Le pareti laterali e fondali sono lisce, l’attenzione cade sull’edicola rappresentata sulla parete fondale, costituita da due colonne corinzie che sorreggono il timpano curvo spezzato e che ospita il crocifisso.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni '80)
Sono stati rimossi coro e altare in pietra ed inserito nuovo altare in marmo.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli