12/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo <Bassone, Pontremoli>
Data ultima modifica: 08/07/2016, Data creazione: 10/5/2011

Denominazione Chiesa di San Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lunigianesi (costruzione)

Notizie storiche  1798 - 1798 (origine carattere generale)
San Giacomo di Bassone venne costruito nel 1798 e restaurato ed ampliato successivamente.
1894 - 1894 (parrocchia autonoma intero bene)
Il 3 dicembre 1894 da Mons. Alfonso Mistrangelo venne smembrata ed eretta parrocchia autonoma.
XX - XX (rifacimento interno)
Negli anni '70 risalgono i lavori di rifacimento del pavimento dell'assemblea.
1994 - 1994 (restauro intero bene)
Nel 1994 subisce lavori di restauro interni, sistema decorativo pittorico, pavimento, presbiterio e coro, ed esterni, tetto, facciata e campanile.

Descrizione  La chiesa di San Giacomo in Bassone è principalmente in stile barocco mentre la facciata presenta uno stile classico. Impostato su pianta longitudinale con l’altare verso Oriente e abside semicircolare, attualmente presenta il soffitto piano ma si può pensare che in origine fosse a volta. L’interno è affrescato e arricchito da decorazioni pittoriche, la luce naturale è filtrata da aperture ad arco che si aprono nella muratura ad intervalli regolari. Il tetto è a capanna, il manto in marsigliesi.

Interno
L’interno è ad aula unica, intonacato, decorato e affrescato. Quattro campate di lesene segnano le pareti laterali, mentre orizzontalmente il capitello corre lunga tutta la superficie andando ad individuare il cornicione, probabilmente, in origine, di imposta della volta. In corrispondenza di ogni campata si aprono finestre ad arco ribassato e nel soffitto si generano quadri, quello centrale raffigurante il santo nella gloria del cielo. Oggi il soffitto è piano ma si può pensare che in origine fosse voltato, a botte lunettata in corrispondenza delle aperture, oppure a crociera, una in corrispondenza di ogni campata. In corrispondenza della prima campata, sopra il portale d’ingresso, la chiesa conserva ancora la cantoria, in corrispondenza delle terze un ordine minore che sorregge un arco apre nicchie nello spessore della muratura che ospitano altari minori. L’abside è semicircolare e un’ulteriore campata accompagna la curva per interrompersi con una falsa lesena, semplicemente disegnata. Al centro dell’abside un’edicola, in parte reale ed in parte disegnata, ospita due nicchie che conservano le statue dei due santi venerati in parrocchia, Sant’Anna e San Giacomo. In questo spazio è custodito ancora il coro ligneo.
La facciata è fortemente segnata verticalmente da tre lesene che si ergono sino all’altezza del cornicione di copertura. Nella fascia centrale così definita, è posto il portale in pietra sulla cui architrave poggia una lunetta; salendo, una nicchia ad arco che ospita la statua del titolare San Giacomo apostolo, infine, un rosone cieco. Le fasce laterali sono segnate orizzontalmente da una sorta di cordolo all’altezza circa della nicchia centrale. Le lesene presentano una sorta di capitelli oltre i quali si prolungano fino al cornicione. Esso è aggettante e decorato da piccoli archetti pensili. La facciata è in cemento e riproduce blocchi regolari di arenaria negli elementi decorativi aggettanti e rossi mattoni nella superficie. Di vera arenaria è lo zoccolo di base e il portale. Le pareti laterali sono ricoperte da intonaco.
Torre campanaria o campanile
Il campanile sorge letteralmente addossato alla facciata, spezzandone la simmetria, in luogo della quarta lesena. Lasciato pietra a vista, mostra la sua tessitura in blocchi irregolari di pietra dove si possono riconoscere i cantonali in blocchi squadrati. A ritmi regolari è segnata da cordoli in pietra, vi si accede dalla scala in facciata, presenta in corrispondenza della cella campanaria, sui quattro lati, aperture ad arco.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1994)
Inseriti nuovi altari e leggi, rimossa la balaustra.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli