11/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Nostra Signora di Fatima <Groppoli, Mulazzo>
Data ultima modifica: 11/02/2015, Data creazione: 10/5/2011

Denominazione Chiesa di Nostra Signora di Fatima

Autore(Ruolo)  Cerutti, Fausto

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lunigianesi (costruzione)

Notizie storiche  1982 - 1982 (origine carattere generale)
La chiesa di Nostra Signora di Fatima è stata realizzata nel 1982 su progetto dell'ingegnere Cerutti.

Descrizione  La chiesa di Nostra Signora di Fatima sorge in un territorio pianeggiante ed isolata. Di recente realizzazione, è stata realizzato in cemento armato e progettata recependo le disposizioni in materia di adeguamento liturgico preferendo quindi una struttura a pianta centrale ottagonale. Dall'esterno si percepisce la forte simmetria data dall'impostazione a pianta centrale, ma la facciata principale viene conferita importanza alla facciata principale dalla scalinata e dal presbiterio. La copertura è in lamiera, a capanna per ingresso e deambulatorio, e a cuspide per il volume centrale.

La struttura della chiesa è un'intelaiatura in semento armato, sistema costruttivo contemporaneo alla sua realizzazione. L'impostazione è a pianta centrale ottagonale, i pilastri portanti individuano un deambulatorio lungo tutto il perimetro interno dell'aula e un pronao all'ingresso che distingue e conferisce importanza alla facciata principale. Interessante come siano stati codificati in linguaggio contemporaneo elementi e impostazione di derivazione classica.
La facciata si distingue dalle altre pareti laterali per l'importante scalinata e il pronao, elemento di derivazione classica e qui codificato in chiave contemporanea; i pilastri, infatti, sono in cemento armato, e, insieme alla trabeazione e al frontone in calcestruzzo, sono spogliati di qualsiasi elemento ornamentale; la linea, quindi, risulta essenziale e pulita. Trabeazione e frontone sono fusi in un unico elemento che termina con il timpano, anch'esso elemento di matrice classica, e porta inciso la dedicazione della chiesa. Oltre il pronao, la parete frontale non è intonaca ma rivela la muratura di tamponamento e la struttura portante di un cromatismo differente e proiezione di quella del pronao; al centro ospita il grande portale ligneo.
Interno
L'interno è intonacato, le superfici sono intonacate e lisce, sono i pilastri portanti, quindi la struttura portante stessa, in rilievo a costituire l'elemento decorativo!!!!!!!Il primo volume, costituito dall'ingresso, è coperto a capanna e termina con tre campate di pilastri oltrepassate le quali si accede al volume centrale. Le pareti laterali ospitano grandi finestre nei loro timpani su cui poggianoo le coperture a capanna fino ai pilastri centrali; su questi infatti poggia un'alta copertura a cuspide ottagonale. Il presbiterio occupa il posto del deambulatorio diametralmente opposto all'ingresso e si distingue dalle altre pareti per avere la finestra triangolare di dimensioni estremamente inferiori.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1982)
La chiesa è stata edificata nell'anno 1982 tenendo conto delle indicazioni emerse dal Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli
Vicariato IV di Villafranca in Lunigiana
Parrocchia di Nostra Signora di Fatima