1/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Nostra Signora di Fatima <Marina di Massa, Massa>
Data ultima modifica: 23/02/2015, Data creazione: 10/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Nostra Signora di Fatima

Altre denominazioni Oratorio di Maria Santissima Madre della Chiesa

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (edificazione)

Notizie storiche  1976 - 1979 (ampliamenti intero bene )
Inizialmente l' oratorio era un piccolo fabbricato che venne ampliato con la navata lato mare, i saloni laterali (oratorio) e la sagrestia tra il 1976 e il 1979.

Descrizione  L' oratorio, situato in località Partaccia, nel Comune di Massa, si presenta come un edificio di aspetto sobrio e senza elementi architettonici, eccezion fatta per il piccolo campanile a vela che si eleva sul fianco destro, che ne connotino la funzionalità liturgica. L' impianto è costituito da una semplice aula rettangolare con abside conclusiva di eguale larghezza. L' ala sinistra dell'edificio ospita i locali dell' oratorio e della sacrestia.

La chiesa si presenta con un impianto a navata unica concluso da presbiterio avente la medesima larghezza dell' aula principale. Sulla sinistra dell' edificio si trovano gli ampi locali dell' oratorio e della sacrestia.
La struttura dell' edificio è costituita da intelaiatura in cemento armato con tamponamento in muratura.
La facciata della chiesa presenta un prospetto caratterizzato dall' ortogonalità delle linee con l' ingresso, costituito da tre portali vetrati protetto da una pensilina a sbalzo in cemento armato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1976)
Sono stati aggiunti l'altare e l'ambone realizzati in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli
Vicariato I di Massa
Parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa