10/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Simone e Giuda <Castagnetoli, Mulazzo>
Data ultima modifica: 18/12/2014, Data creazione: 10/5/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Simone e Giuda

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lunigianesi (costruzione)

Notizie storiche  XI - XI (origine carattere generale)
La chiesa risale all'XI secolo; i lavori di costruzione sono del 1100 circa. Dove oggi è situata la facciata principale probabilmente si trovava un cimitero mentre l'entrata sul lato destro. In due momenti diversi è stata sopraelevata, come è riscontrabile dalla tessitura della muratura.
XIII - XIII (primi documenti carattere generale)
La cappella di Castagnetoli è elencata nelle Decime Bonifaciane dipendente dalla Pieve di Saliceto.
1568 - 1568 (parrocchia autonoma intero bene)
Acquista ala completa autonomia parrocchiale dopo il 1568.
1808 - 1808 (costruzione campanile)
I lavori di realizzazione del campanile iniziano e terminano nell'anno 1808.
1822 - 1822 (annessione diocesi intero bene)
La parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Castagnetoli il 18 febbraio 1822 fu annessa alla nuova Diocesi di Massa.
1854 - 1854 (annessione diocesi intero bene)
Il primo maggio 1854 passa alla Diocesi di Pontremoli.
XX - XX (rivestimento esterno)
Originariamente la chiesa esteriormente era intonacata, ma è stata portata a muratura faccia a vista intorno agli anni '70.

Descrizione  La chiesa dei Santi Simone e giuda non sorge in luogo isolato, bensì nel paese, circondata da altri edifici, il piazzale antistante infatti è di ridotte dimensioni. E' realizzata in muratura faccia a vista, originariamente però era intonacata rendendo così immediatamente leggibili la cornice in pietra del portale e gli altri rilievi che ne caratterizzano la facciata. Il campanile sorge addossato alla chiesa, diretto proseguimento della facciata. La copertura è a capanna e l'impostazione ad aula unica voltata a botte. L'interno è affrescato e stuccato.

La facciata è in muratura a vista, realizzata in conci irregolari di pietra. tre gradini conducono al portale dalla cornice in pietra e sulla destra proseguono in una lunga scalinata che conduce alla torre campanaria addossata alla chiesa. Una grande finestra è posta sopra il portale, in asse con questo, e agli angoli è affiancata da quello che resta di due lesene che sorreggono il timpano dalle semplici modanature.
Interno
L'interno è ad aula unica, profondo, voltato a botte. Le superfici laterali sono intervallate da quattro campate di pilastri le prime due delle quali individuano nicchie scavate nello spessore della muratura che ospitano altari laterali. Al livello della volta a botte, ogni campata individua una lunetta che si apre all'esterno con una finestra che permette l'illuminazione naturale. I pilastri sorreggono archi che vanno a conferire movimento alla volta a botte segnandola ritmicamente. I capitelli corrono lungo tutte le pareti terminando in prossimità dell'affresco sulla parete fondale della chiesa.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni '90)
Rimozione balaustra negli anni '70, inserimento nuova negli anni '90; inserimento altare fisso in legno e nuovo ambone in marmo negli anni '90.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli