7/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Lorenzo e Donnino <Groppoli, Mulazzo>
Data ultima modifica: 11/02/2015, Data creazione: 10/5/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Lorenzo e Donnino

Autore(Ruolo)  Vinzoni, Matteo (progetto)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lunigianesi (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenza intero bene)
La cappella de Traversaria et Grappolo è censita nelle Decime Bonifaciane come dipendente dalla Pieve di Sorano.
XVI - XVI (parrocchia autonoma carattere generale)
Raggiunse l'autonomia parrocchiale alla metà del XVI secolo. L'archivio parrocchiale inizia con l'anno 1642.
XVII - XVII (preesistenza intero bene)
La chiesa originaria risulta officiata fino ai primi del '700.
1736 - 1736 (origine intero bene)
La chiesa attuale è opera dei Marchesi Brignole-Sale su progetto dell'architetto genovese Matteo Vinzoni, venne terminata del 1736.
1841 - 1841 (restauro intero bene)
La chiesa viene consacrata il 12 agosto 1832.
1841 - 1912 (restauro intero bene)
La chiesa subì lavori di restauro nel 1841 e nel 1912.
XX - XX (ricostruzione campanile)
Il campanile originale, posto a tergo della Chiesa, nel dopoguerra venne abbattuto ed al suo posto ne venne ricostruito uno nuovo posizionato nella zona antistante l’attuale entrata (Est).
2014 - ? (restuaro intero bene)
Sono previsti lavori di restauro e consolidamento che interesseranno l'intero edificio.

Descrizione  La chiesa di San Lorenzo e Donnino gode di singolare importanza e bellezza; essa infatti sorge a Gavedo, frazione di Mulazzo, che in passo ha rivestito particolare importanza essendo stata centro principale del feudo di Groppoli, sede del palazzo del Castello prima Malaspina, poi Brignole-Sala. Furono proprio questi ultimi ad incaricare l'architetto genovese Matteo Vinzoni a progettare la chiesa. La struttura portante è in pietra intonacata, l'interno è voltato e affrescato.

La facciata è intonacata, di rigida impostazione classica, austera, in parte coperta dal campanile antistante realizzato a ridosso di essa. Orizzontalmente è suddivisa in due ordini separati da un alto cornicione sorretto da due coppie di lesene che scandiscono verticalmente la superficie. L'ordine inferiore risulta così tripartito, nella parte centrale è posizionato un portale dalla esile cornice in pietra, in quelle laterali due più piccoli sormontati da finestre ellissoidali; due lesene chiudono lateralmente la composizione. Le due coppie di paraste centrali si ripetono nel secondo ordine, in asse col portale,al centro, è posto il rosone. Esse sorreggono la trabeazione su cui poggia il frontone col timpano.
Interno
L'interno si articola in diversi volumi. A cominciare da quelli non prettamente della chiesa, le due entrate laterali conducono a due locali voltati, il primo adibito a zona riunione, il secondo a cappella laterale direttamente comunicante con l'edificio di culto principale. Dall'entrata principale si accede alla chiesa vera e propria; l'entrata è costituita da un volume voltato a botte a base quadrata e delimitato da quattro lesene angolari che sorreggono la trabeazione che corre lungo tutte le pareti dell'edificio. Esso si apre, quindi, in un grande volume a base ottagonale sormontato da una cupola circolare con pennacchi affrescata. Lateralmente ad esso, due ali voltate a botte ospitano gli altari minori. Proseguendo, dalle porte poste nei lati obliqui si accede, da un lato, a locali adibiti a deposito magazzino o tecnici, dall'altro, ad un vestibolo che conduce alla sacrestia o ad un'entrata laterale; il volume centrale voltato a botte ospita presbiterio e coro, è a pianta rettangolare scandito da lesene corinzie; quelle centrali separano il presbiterio dal coro e sorreggono un arco che rompe la monotonia della volta. Sulla parete fondale si apre lo stesso rosone della facciata.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
Inserito altare in marmo e leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli
Vicariato IV di Villafranca in Lunigiana
Parrocchia dei Santi Lorenzo e Donnino