8/5/2024 Diocesi di Pesaro - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Regina <Borgo Santa Maria, Pesaro>
Data ultima modifica: 29/05/2017, Data creazione: 28/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Regina

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (costruzione della casa canonica)
maestranze marchigiane (ricostruzione in altro luogo)

Notizie storiche  1633 - 1633 (preesistenze intorno)
Fin dal 1633 esisteva a Borgo Santa Maria una chiesina di proprietà di una Confraternita, dedicata alla Beata Vergine del Rosario. Oggi non è più esistente.
1958 - 1964 (costruzione intero bene)
Nel 1958 Mons. Luigi Borromeo istituì la parrocchia con Bolla datata 10 luglio. La chiesa parrocchiale venne edificata, contemporaneamente alla erezione della parrocchia, con il contributo dello Stato in base alla legge Aldisio del 1952, e così la casa canonica, egualmente con il contributo dello Stato, fu costruita accanto alla chiesa, su terreno donato dal Canonico Salvatore Scalognini. La parrocchia ottenne il riconoscimento civile con decreto del Presidente della Repubblica in data 15 dicembre 1959. La chiesa fu consacrata il 25 settembre 1964.
2005 - 2011 (ricostruzione in altro luogo intero bene)
Le dimensioni inadeguate della parrocchiale suggerirono la costruzione di una nuova chiesa, su un terreno adiacente. Nel 2005 furono presentati i progetti e nel 2011 la chiesa fu inaugurata il 25 settembre.

Descrizione  La chiesa di recente costruzione è dietro alla vecchia parrocchiale. Un'ampia arcata rivestita in lastre di metallo comprende quasi interamente la facciata, andando a finire dietro a un setto di muratura decorato con una grande croce. L'arcata è chiusa in alto da pannelli di vetro colorato, sorretti dalle travi che sostengono la copertura. Sulla sinistra è l'ingresso diretto alla cappella feriale, mentre l'ingresso alla chiesa è spostato sulla destra, dentro un blocco sormontato da una vetrata policroma a riquadri. Sulla destra della chiesa è il campanile rivestito in lastre di pietra che termina con la cella campanaria aperta su tre lati. La parete destra è rivestita esternamente dello stesso materiale dell'arcata. L'interno è molto ampio, tuttavia si può frammentare in tre aree separate per le funzioni che vi si svolgono: a destra è la cappella feriale, separata da vetrate dalla chiesa. Al centro è la navata principale, con punto di fuga nel presbiterio che ha come quinta una parete curva traforata da una finestra a croce. A sinistra è il Battistero, con vasca ottagonale cui si accede scendendo tre gradini. Sulla parete di destra è una seconda vetrata che lascia intravedere un piccolo giardino. Gli interni sono illuminati da fonti di luce provenienti da grandi vetrate e alte finestre rivestite di vetri policromi, mentre altra fonte di luce naturale è la lama ricavata sul colmo del tetto.

La struttura è realizzata in cemento armato, formata da setti murari rinforzati da pilastri circolari che sostengono le travi della copertura.
L'edificio è coperto da tetto in legno lamellare, formato da tre grandi travi ad arco che attraversano la chiesa da destra a sinistra. Longitudinalmente sono disposte travi sulle quali sono fissate le tavole che tamponano la copertura.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2011)
La chiesa è stata realizzata dopo la conclusione del Concilio Vaticano II ed è stata arredata secondo le disposizioni ivi promulgate.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Pesaro
Parrocchia di Santa Maria Regina

Via Resistenza, 1 - Borgo Santa Maria, Pesaro (PU)