6/5/2024 Diocesi di Venezia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 16/11/2018, Data creazione: 7/7/2008

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena Penitente

Altre denominazioni S. M. MADDALENA PENITENTE

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1297 - 1463 (preesistenze intero bene)
Dal XIII al XV secolo la chiesa di Oriago viene attestata dai documenti con titoli diversi: prima risulta dedicata a San Martino.
XIV - XIV (ricostruzione intero bene)
La chiesa viene ricostruita nelle forme attuali.
1463 - 1518 (preesistenze intero bene )
Tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo si attesta definitivamente il titolo di Santa Maria Maddalena per la chiesa di Oriago.
XIX - XIX (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata con il rifacimento in pietra degli altari ed il rimaneggiamento della facciata.
XX - XX (restauro intero bene)
Ulteriori lavori di restauro e ampliamento sono avvenuti agli inizi del XX secolo.
1927 - 1927 (annessione al Patriarcato di Venezia intero bene)
La parrocchia viene annessa al Patriarcato di Venezia nel 1927.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria Maddalena di Oriago sorge in riva al Naviglio Brenta, sulla strada che collega Venezia a Padova. L'edificio presenta all'esterno, intonacato, i caratteri architettonici della rifabbrica trecentesca: la facciata è a capanna, tripartita da lesene, con archetti di coronamento lungo gli spioventi. Negli spazi laterali si aprono due grandi finestre a tutto sesto, mentre in quella centrale si trova il portale a lunetta sormontato da due oculi, uno dei quali è murato. Anche i fianchi dell'edificio sono scanditi da lesene, archetti e finestre arcuate. L'interno è a navata unica a soffitto piano, con due cappelle per lato; le pareti sono scandite da lesene doriche che reggono una cornice sulla quale sono impostati gli arconi delle cappelle. Sulla parete di fondo si apre il presbiterio rettangolare con volta a botte unghiata e abside a tre lati con costoloni, affiancato da due cappelle laterali.

A capanna, tripartita da lesene.
A navata unica, con due cappelle per lato.
Soffitto piano.
Presbiterio
Rettangolare, con volta a botte unghiata, abside a tre lati a costoloni.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1965)
E' stato aggiunto un altare al centro del presbiterio, costruito riutilizzando parte delle antiche balaustre.
ambone - aggiunta arredo (2012)
E' stato aggiunto un ambone mobile in legno di fianco all'altare.
fonte battesimale - intervento strutturale (1965)
Spostato il fonte battesimale, da una zona in corrispondenza dell'ingresso della chiesa, alla sinistra del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Venezia
Vicariato di Gambarare
Parrocchia di Santa Maria Maddalena Penitente