25/4/2024 Diocesi di Agrigento - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/02/2019, Data creazione: 23/5/2011

Denominazione Chiesa del Beato Giacinto Giordano Anzalone

Altre denominazioni Chiesa Beato Giacinto Giordano Anzalone

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (costruzione)

Notizie storiche  1982 - XX (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa risale ai primi anni degli anni '80. In principio la chiesa fu dedicata a Sant'Anna, in quanto la fabbrica insiste in una contrada che porta proprio tale nome.
2008 - XXI (nuova dedicazione intero bene)
In seguito alla beatificazione di Giacinto Giordano Anzalone, fu deciso di dedicare la chiesa al frate domenicano. Una targa esposta al suo interno annuncia che tale dedicazione avvenne il giorno 15 del mese di Novembre dell'anno 2008 ad opera dell'Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro.

Descrizione  La Chiesa del Beato Giacinto Giordano Anzalone ha un aspetto decisamente moderno. La facciata, segnata da una netta geometria rettangolare, è caratterizzata da un'ampia vetrata convessa semicircolare in vetro policromo che sovrasta il portale di ingresso. L'interno si presenta molto semplice e luminoso, il ritmo è scandito da una serie di travi arcuate che accompagnano l'attraversamento dell'unica navata.

Altare
l'altare e l'ambone hanno una configurazione spiccatamente moderna. L'altare è costituito da un blocco pieno di marmo la cui staticità è spezzata da una fascia di linee curve in cui è collocato un mosaico con tasselli variopinti. Anche l'ambone riporta le stesse caratteristiche con il mosaico collocato in prossimità del leggio e i tasselli colorati con le tonalità dell'azzurro.
la copertura è del tipo a terrazza non praticabile.
la struttura della fabbrica è del tipo intelaiato con travi e pilastri in calcestruzzo di cemento armato.
la pavimentazione interna è in marmo bicromo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2008)
Altare in marmo policromo di forma rettangolare leggermente arcuato alle estremità.
ambone - aggiunta arredo (2008)
Ambone in legno di forma rettangolare.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Agrigento
I zona Pastorale San Gerlando - Vicariato Foraneo n. 3, Raffadali
Parrocchia Beato Giacinto Giordano Anzalone