21/5/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Caterina Vergine Martire <Ronciglione>
Data ultima modifica: 17/10/2017, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Caterina Vergine Martire

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Caterina Vergine e Martire;SS. Pietro Apostolo e Caterina V.M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze viterbesi (costruzione edificio originario)

Notizie storiche  1671 - 1695 (costruzione intero bene)
Nel 1671 ebbe inizio la costruzione della Chiesa ad opera della comunità di Ronciglione su iniziativa delle autorità locali e del Vescovo. Le opere si conclusero nel 1695.
1726 - 1726 (consacrazione intero bene)
Il 14 Luglio 1726 la Chiesa fu consacrata dal Vescovo Monsignore Vincenzo Vecchiarelli.
1734 - 1734 (costruzione campanile)
Nel 1734 si ebbe la realizzazione del grande campanile a torre ad opera della popolazione locale.
1961 - 1961 (rifacimento pavimentazione interno)
Nel 1961 fu rifatta la pavimentazione interna con la posa di elementi in marmo.
1966 - 1966 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio e posto un ambone sul lato sinistro.
1994 - 1994 (restauro torre campanaria)
Nel 1994 è stata restaurata la torre campanaria che versava in un avanzato stato di degrado.
1995 - 1995 (ristrutturazione presbiterio)
Nel 1995 è avvenuta un'importante opera di ristrutturazione del presbiterio che ha visto la realizzazione di un piano a gradini su cui è stato alloggiato il nuovo Altare Maggiore in marmo di Carrara.
1998 - 1998 (revisione impianto elettrico)
Nel 1998 è stato revisionato l'impianto elettrico esistente.
2005 - 2005 (posa banchi interno)
Nel 2005 sono stati trasportati e posizionati in aula nuovi banchi in legno.
2006 - 2007 (restauro intero bene)
Nel 2006 è iniziato un intervento di restauro del bene che ha riguardato principalmente le coperture e la facciata principale; altresì è stato revisionato l'impianto audio. I lavori sono terminati nel 2007.
2009 - 2009 (realizzazione impianto riscaldamento)
Nel 2009 è stato realizzato un nuovo impianto di riscaldamento ad opera della Parrocchia.

Descrizione  La Chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Caterina Vergine Martire è la parrocchiale e si trova in pieno centro di Ronciglione sulla piazza su cui affaccia altresì la sede comunale. Considerata dal popolo un vero e proprio Duomo, consiste in una struttura solenne e maestosa con una facciata dallo stile barocco, composta da due ordini architettonici: ionico in basso, composito in alto. Lateralmente si possono ammirare i prospetti secondari ma soprattutto la vistosa cupola posta sulla crociera tra navata centrale e transetto. Nell’angolo nord fra il transetto e l’altare Maggiore è ubicata la sagrestia ampia, luminosa e funzionale. Alla Chiesa si accede mediante tre porte: una grande e due minori laterali. L’interno è a tre navate, quella centrale è divisa da quelle laterali per mezzo di quattro pilastri con tre arcate per parte. Vi sono custodite numerose opere d'arte, tra le quali spiccano l'Altare nel transetto sinistro, dedicato al SS. Rosario, in marmi policromi con soprastante pala settecentesca di Giuseppe Ghezzi raffigurante la Madonna del Rosario e la tela dell'Assunzione di Francesco Trevisani, collocata sopra l'Altare nel transetto destro, dedicato al SS. Salvatore. Da notare inoltre un trittico quattrocentesco del pittore viterbese Gabriele Di Francesco raffigurante il San Salvatore benedicente, la Vergine e San Giovanni, posto sull'altare destro, la statua lignea di San Bartolomeo patrono di Ronciglione e l'Altare Maggiore dedicato al SS. Sacramento, circondato da quattro figure in stucco raffiguranti i Dottori della Chiesa: da sinistra a destra Sant'Agostino, San Gregorio Magno, Sant'Ambrogio e San Girolamo.

Campanile
Del tipo a torre, consiste in una struttura muraria tufacea a pianta quadrata con copertura a cupolino. Facciate con lesene tondeggianti e monofore sui quattro lati.
Doppia falda su aula e abside; falde a padiglione sul transetto e falde a spicchi su cupola centrale. Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali e colonne in muratura di tufo locale. Volte a botte ed a crociera in conglomerato cementizio pozzolanico. Copertura in legno.
Pavimento dell'aula realizzato con lastre in marmo poste a formare una fascia centrale dall'ingresso all'altare e dei quadranti negli spazi rimanenti. Pavimentazione presbiterio in lastre di marmo di Carrara.
Impianto a tre navate a terminazione absidale rettangolare in corrispondenza della navata centrale. Alla sinistra del presbiterio si trova la sagrestia mentre a destra un magazzino per deposito arredi e paramenti liturgici.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1966)
presbiterio - intervento strutturale (1995)

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Civita Castellana