7/5/2024 Diocesi di Carpi - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine delle Grazie <Fossa, Concordia sulla Secchia>
Data ultima modifica: 18/09/2014, Data creazione: 1/9/2009

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio della Beata Vergine delle Grazie

Altre denominazioni Oratorio di Vallarsi;Oratorio della Beata Vergine delle Grazie detta di Vallarsi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze modenesi (costruzione)

Notizie storiche  1567 - 1881 (costruzione intero bene)
Le notizie dell'esistenza di una maestà risale al 1567 col titolo di Madonna delle Grazie in quanto riparato da Tommaso Vallarsi, proprietario del podere. Una lapide in facciata ricorda questa data e la ricostruzione nelle forme attuali tra il 1818 e il 1881.
2012 - 2014 (restauri intero bene)
L'Oratorio è stato completamente restaurato a causa di danneggiamento dovuto ad un urto di un mezzo di locomozione.

Descrizione  Semplice edificio sacro affacciato sull'asse stradale verso il centro di Fossa. Si presenta a forma rettangolare con tetto a due falde e timpano triangolare sostenute da paraste, con unico accesso e finestre laterali sui fianchi. Interno a vano unico è voltato a botte e conserva nella parete di fondo un altare in marmo di fattura moderna con immagini sacre. Il dipinto seicentesco con la Madonna col Bambino fu rubato negli anni Sessanta del Novecento e non più ritrovato.

Edificio a pianta rettangolare, senza particolari qualità architettoniche. In facciata unica porta di accesso sulla strada, mentre una piccola apertura verso la campagna, è posizionata sul lato sinistro.
Impianto a vano unico coperto da volta a botte, privo di abside, con parete di fondo rettilinea, tetto di coppi a due falde. La facciata, a semplice timpano triangolare con pinnacoli, è definita da paraste angolari.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Carpi
Carpi