10/5/2024 Diocesi di Carpi - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 16/04/2012, Data creazione: 1/9/2009

Denominazione Chiesa di Sant'Agata Vergine martire

Altre denominazioni Chiesa di Cibeno;Chiesa parrocchiale di Sant'Agata;S. Agata

Autore(Ruolo)  Sammarini, Achille (sammarini achille)
Bonasi Francesco (bonasi francesco)
Ballan, Michelangela (ballan mariangela)
Lugli Argimiro (lugli argimiro)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze carpigiane (progettazione campanile)

Notizie storiche  1578 - 1897 (inizio lavori intero bene)
La costituzione della parrocchia avviene in zona suburbana nel 1578 a nord est della città murata in ambito allora campestre e presso il canale dei Mulini. Ampliata a più riprese dal XVII al XIX secolo, fino ad assumere l'aspetto architettonico attuale.

Descrizione  La chiesa si presenta di semplice architettura tardo settecentesca con parti residue della chiesa del XVI secolo. Posizionata su tre assi stradali mantiene notevole impatto ambientale e prospettico per chi procede da Carpi verso nord ed è circondata in parte dalla caratteristica recinzione muraria dell'antico cimitero.

Il vano ecclesiale, comprendente due cappelle laterali e la facciata, è stato realizzato nel 1793 su progetto di Francesco Bonasi. Si presenta a navata unica intonacata, ritmata da paraste, terminante in abside piatta e coperta da soffittatura piana a cannucciato intonacato e dipinto. Il tetto, in struttura lignea a due falde, è ricoperto di tegole in cotto. La torre campanaria sorge sul lato nord e termina in cuspide ottagonale con quattro pinnacoli a torretta realizzata dal 1892 al 1897 da Achille Sammarini. La facciata è timpanata, percorsa da lesene piatte, sui fianchi le cappelle sporgono coperte da tetto spiovente.
Alla fine del XIX secolo la chiesa viene decorata internamente con motivi neobarocchi da Argimiro Lugli, in seguito cancellata e sostituita da tinteggiatura uniforme.
Nel retro, si allunga la casa canonica, recentemente ampliata.
presbiterio
Il presbiterio, coperto a botte, è fiancheggiato da due ambienti voltati a crociera: quello di sinistra ospita il Santissimo Sacramento, quello di destra serve di accesso alla sacrestia.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1984-1985)
L'altare marmoreo preesistente viene sostituito da mensa, ambone, sede e riposizione eucaristica in marmi del Belgio di linee geometriche su progetto di suor Michelangela Ballan.
vano ecclesiale - aggiunta arredo (1983-1989)
La sistemazione interna ha comportato la cancellazione dell'arredo antico sostituito da elementi moderni consistenti in vetrate policrome, crocifisso ligneo della val Gardena, semplificando la visuale dell'interno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Carpi
Carpi
Parrocchia di Sant'Agata Vergine Martire