4/5/2024 Diocesi di Carpi - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 1/9/2009, Data creazione: 1/9/2009

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Altre denominazioni Chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze carpigiane (costruzione)
maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1248 - 1681 (preesistenze intero bene)
La presenza del convento e chiesa dei Francescani è del 1248, ricostruiti più volte dal 1465 fino al totale rifacimento del 1681 che cambia orientamento liturgico e aspetto architettonico dell'edificio.
1681 - 1876 (rifacimento intero bene)
Il completamento avviene dal 1681 con interventi nel XVIII secolo terminati nel 1876 con la decorazione pittorica dell'interno.

Descrizione  Posizionata nella zona ovest del centro storico di Carpi, si presenta con aspetto monumentale e scenografico con alta facciata incompiuta e solenne campanile isolato, in forme barocche, che, all'interno si manifestano in un vano ad unica navata, voltato a botte con ampi transetti e quattro cappelle laterali, oltre un profondo presbiterio. Stucchi classicheggianti definiscono le membrature architettoniche conferendo slancio ed eleganza complessiva, completata dall'arredo pittorico e dalle opere d'arte.

cappella laterale
Nel transetto destro, sontuosa ancona in scagliola del 1764 contiene l'affresco quattrocentesco della "Madonna della Rosa" proveniente dalla vecchia chiesa francescana. Sui lati i sarcofagi marmorei di Pietro Pio e di Marco Pio del primo Quattrocento di scuola veneta dai Delle Masegne e bottega di Jacopo della Quercia.
cappella laterale
Nel transetto sinistro analoga ancona in scagliola del 1763 contenente la grande pala di Sant'Antonio di Padova del 1747 del pittore modenese Antonio Consetti.
cappella laterale
Prima cappella di sinistra, raccoglie in ancona in stucco la tela della crocifissione del 1761 firmata da Antoine Colomb De Vanel, capolavoro di impressionante realismo.
cappella laterale
In un vano tra le due cappelle di sinistra è il sacello nel quale è venerata la "Madonna del Popolo", affresco del XV secolo di scuola ferrarese.
cappella
Nel vano adibito a cappella invernale, con provenienza dall'antico refettorio conventuale, è l'affresco della Madonna con Bambino incoronata dagli Angeli, importante testimonianza quattrocentesca di Giovanni da Modena.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1964)
Il presbiterio è stato interessato, nel 1964, da una nuova sistemazione liturgica su progetto di Romano Pelloni che ha annullato l'esistente eliminando l'antico altare maggiore, le tribune della cantoria, mutilando il coro secentesco, cancellando l'ancona dipinta nell'abside.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Carpi
Carpi
Parrocchia di San Francesco d'Assisi