8/5/2024 Diocesi di Carpi - Inventario dei beni culturali immobili

Autore(Ruolo)  Marri Natale
Sammarini, Achille
Bonasi Francesco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze carpigiane (costruzione)
maestranze carpigiane (rifacimento)
maestranze carpigiane (costruzione)

Notizie storiche  1450 - 1772 (inizio lavori intero bene)
La Chiesa parrocchiale venne costruita nel 1450. Ingrandita più volte fu completamente ricostruita nel 1772 su progetto del parroco don Natale Marri, consacrata nel 1792.
1819 - 1819 (costruzione campanile)
Francesco Bonasi costruisce l'alta torre campanaria in forme neoclassiche.
1879 - 1895 (ristrutturazione ampliamento)
Su progetto di Achille Sammarini la chiesa viene trasformata da una a tre navate.

Descrizione  Il complesso ecclesiale comprensivo della canonica e delle opere parrocchiale è posizionato nell'amena campagna carpigiana e si presenta in aspetto settecentesco. La chiesa, dovuta all'ampliamento di Achille Sammarini è a tre navate con interno decorato a sobri stucchi e ornati pittorici novecenteschi. L'esterno ha facciata eclettica in stile neo rinascimentale lombardo, dovuta all'intervento del Sammarini. Isolato è l'alto campanile con motivi neoclassici nei cornicioni e alta cuspide ottagonale.

cappella
Nella navata di sinistra è posizionata nell'absidiola l'altare-santuario della Madonna dell'Aiuto, immagine su tavola della Madonna dell'Archetto di Roma, qui pervenuta nel 1828 per dono del vescovo Adeodato Caleffi e conservata in ancona in marmo scolpito del 1946-48 dovuto a Carmela Adani

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1967)
Il presbiterio ha subito un intervento di adattamento che ha comportato l'eliminazione della balaustra e la distruzione dell'antico altare maggiore in scagliola del 1777 di Luigi Bandieri, utilizzandone il paliotto come supporto della nuova mensa liturgica. L'iserimento dell'ambone e della sede è stato eseguito con utilizzo di parti del vecchio altare e di nuove marmoree. Il tutto dovuto al progetto di Romano Pelloni.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Carpi
Carpi
Parrocchia dell'Invenzione della Santa Croce