5/5/2024 Diocesi di Venezia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 20/11/2018, Data creazione: 7/7/2008

Denominazione Chiesa della Natività di Maria

Altre denominazioni Chiesa di Natività di Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (progettazione dell'edificio)

Notizie storiche  957 - 957 (prima attestazione storica intero bene)
Un documento conservato nell'Archivio Vescovile di Treviso attesta una visita alla chiesa di Santa Maria di Dese nell'anno 957.
1152 - 1152 (appartenenza alla Diocesi di Treviso intero bene)
La bolla pontificia del 1152 di Papa Eugenio sancisce l'appartenenza della pieve di Dese alla Diocesi di Treviso.
1777 - 1777 (restauro e consacrazione intero bene)
La chiesa viene restaurata e consacrata dal Patriarca Giustiniani.
1927 - 1927 (annessione al Patriarcato di Venezia intero bene)
La chiesa entra a far parte del Patriarcato di Venezia il 15 maggio 1927.
1927 - 1935 (costruzione nuova chiesa intero bene)
Nel 1927 inizia la costruzione di una nuova chiesa in una zona più centrale, che viene portata a termine nel 1935. Gli altari e gli arredi sono trasportati dalla chiesa antica.
1940 - 1940 (demolizione chiesa antica)
Viene demolita la chiesa antica, che sorgeva in posizione periferica rispetto al centro abitato. Sopravvive l'antico campanile, già torre di avvistamento, costruito con materiali di risulta romani intorno all'anno Mille.
1985 - 1985 (costruzione campanile)
Nel 1985 viene costruito il nuovo campanile moderno sul sagrato, accanto alla chiesa.

Descrizione  La chiesa della Natività di Maria a Dese sorge lungo via Altinia, la strada che collega Dese a Favaro Veneto: è l'ultima parrocchia del Patriarcato di Venezia prima di quella di Marcon, che rientra nella Diocesi di Treviso. L'edificio è in stile romanico - gotico, in mattoni a vista, con tetto a due falde; la facciata è tripartita da lesene, a salienti, con archetti di coronamento lungo il sottogronda. In corrispondenza delle navate laterali è collocata una finestra ogivale, mentre nella fascia centrale si trova un rosone ed il portale maggiore sormontato da un protiro con archi a sesto acuto. I fianchi sono scanditi da lesene e vi si aprono altre monofore a sesto acuto e piccoli rosoni. L'interno è a navata unica con abside sporgente; le pareti sono scandite da lesene e il soffitto ligneo è a due falde con capriate a vista. Il presbiterio, a pianta quadrata con arco trionfale a sesto acuto, è voltato a crociera e termina con un'abside poligonale a costoloni.

Tripartita, a salienti.
A navata unica, con transetto sporgente.
Tetto a due falde in legno, con capriate a vista.
Presbiterio
A pianta quadrata con arco trionfale a sesto acuto, voltato a crociera e abside poligonale a costoloni.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1965-1970)
Al centro del presbiterio, l'altare verso il popolo è costituito da una mensa marmorea con un bassorilievo in rame. Sul lato sinistro è collocato l'ambone ligneo. Tre sedie lignee dietro l'altare costituiscono la sede. La custodia eucaristica è posta sull'altare maggiore in fondo al presbiterio; sul lato desto ai piedi del presbiterio è stato collocato il fonte battesimale.
altare - intervento strutturale (1965-1970)
E' stato collocato l'altare marmoreo al centro del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (1965-1970)
Sul lato sinistro è stato collocato l'ambone ligneo.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1965-1970)
Sul lato sinistro ai piedi del presbiterio è stato collocato il fonte battesimale.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Venezia
Vicariato di Favaro - Altino
Parrocchia della Natività di Maria