25/4/2024 Diocesi di Venezia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 19/10/2018, Data creazione: 7/7/2008

Denominazione Chiesa della Santissima Risurrezione

Altre denominazioni Chiesa della Santissima Resurrezione;SS. RISURREZIONE

Autore(Ruolo)  Zanetti, Giovanni (progettazione edificio)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1970 - 1970 (preesistenze carattere generale)
La parrocchia venne eretta dal patriarca Albino Luciani nel dicembre del 1970; inizialmente la comunità si ritrova per il culto in locali provvisori.
1994 - 1997 (costruzione intero bene)
La chiesa viene progettata dall'architetto Giovanni Zanetti.
1997 - 1997 (fine lavori intero bene)
I lavori di costruzione della chiesa terminano nel 1997 e il 5 ottobre viene consacrata dal patriarca Marco Cè.

Descrizione  La chiesa della Santissima Risurrezione sorge appartata, ai margini di uno spazio verde. Il prospetto è convesso, delimitato da due brevi ali rettilinee, completamente intonacato di bianco. Al centro, una stretta fascia coronata da un arco a tutto sesto comprende un pannello a graffito che protegge una vetrata retrostante e l'ingresso principale, situato nella parte inferiore. L'interno è a pianta centrale, soffitto in legno a travi lamellari, con il lato maggiore corrispondente al prospetto e le pareti laterali illuminate da oculi che convergono verso il presbiterio, a pianta trapezoidale. L'asse mediano dell'aula, che collega l'ingresso con la vetrata soprastante al fondo del presbiterio, con un rosone, presenta una copertura a volta a botte, stretta e allungata, e concentra la luce mettendo in risalto l'affresco con Cristo risorto.

Convessa.
Centrale.
Presbiterio
A pianta trapezoidale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1994-1997)
La costruzione della chiesa è post-conciliare e realizzata secondo le prescrizioni dell'adeguamento liturgico del Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Venezia
Vicariato di Marghera
Parrocchia della Santissima Risurrezione