24/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Sferro, Paternò>
Data ultima modifica: 08/03/2017, Data creazione: 27/11/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Altre denominazioni Chiesa di San Giuseppe in Sferro;Chiesa Santa Rosa;S. Giuseppe in Sferro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
L'edificio risale al XIX secolo e inizialmente era intitolato a Santa Rosa.
XX - XX (restauro intero bene)
L'edificio è stato restaurato negli anni '90 del XX secolo

Descrizione  Si tratta di un piccolo edificio sacro che presenta i tratti tipici dell'architettura rurale del borgo in cui sorge. Facciata piana a capanna con piccola edicola campanaria sommitale. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.

Planimetria, interni e prospetti
L'edificio si sviluppa secondo una semplice planimetria ad aula unica rettangolare coperta con una volta a botte. Semplici gli interni con finiture rustiche e un pregevole pavimento in cotto. Il prospetto a capanna è decorato da semplici modanature in finta pietra che descrivono anche la nicchia campanile, mentre sono in pietra arenaria il portale e i due piccoli stemmi nobiliari.
L'edificio è realizzato con muratura portante in pietra e malta di calce.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni '90 del XX secolo)
L'edificio è stato adeguato alle norme liturgiche in occasione dei lavori di restauro avvenuti negli anni '90 del XX secolo. L'altare è in basalto.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia di Santa Maria dell'Alto