6/5/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Francesco di Paola <Paternò>
Data ultima modifica: 05/11/2016, Data creazione: 27/11/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Francesco di Paola

Altre denominazioni S. Francesco di Paola

Autore(Ruolo)  Cannavò, Michele (autore dell'altare)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (fondazione)
maestranze siciliane (costruzione della facciata)

Notizie storiche  1695 - 1779 (lavori di costruzione intero bene)
L'edificio fu iniziato nel 1695, mentre il prospetto fu realizzato nel 1779. In origine dedicata a S. Antonio da Padova, già alla metà del XVIII secolo il culto prevalente era quello di S. Francesco di Paola.
1796 - XXI (istituzione ecclesiastiche presenti carattere generale)
Nel 1796 vi venne istituita la confraternita di S. Francesco di Paola, tutt'ora attiva.
1925 - 1925 (lavori di costruzione altare)
Nel 1925 fu realizzato l'altare in marmo e stucco dallo scultore paternese Michele Cannavò.
1960 - 1960 (lavori di restauro intero bene)
L'intero edificio è stato restaurato nel 1960

Descrizione  La chiesa di S. Francesco di Paola è un edificio sacro di pregevole fattura artistica, in particolare per quanto riguarda il prospetto e per le decorazioni interne. Facciata tripartita a due ordine, con la parte centrale descritta da paraste binate e frontone con torre campanaria annessa al lato destro. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare e presbiterio absidato. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.

Planimetria
L'impianto planimetrico della chiesa è ad aula unica rettangolare con abside semicircolare e copertura a volta.
Interni
Gli interni sono scanditi da un pregevole apparato decorativo, su cui risalta l'interessante altare in marmo e stucco dello scultore Michele Cannavò.
Prospetti
Il prospetto è interamente realizzato in conci di pietra da intaglio secondo un pregevole disegno di concezione neoclassica che ottiene un notevole grado di armonia, poi, in parte offuscato, dalla possente massa del campanile, del tutto sproporzionato rispetto all'insieme.
Struttura portante in blocchi di pietra lavica e malta, con copertura a volta a tutto sesto lunettata.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
Il presbiterio è stato adeguato con arredi mobili in metallo e legno.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia di Santa Barbara