29/3/2024 Diocesi di Venezia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 14/11/2018, Data creazione: 7/7/2008

Denominazione Chiesa di San Ferdinando Re

Altre denominazioni S. FERDINANDO re

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1889 - 1889 (preesistenze intero bene)
Una prima chiesetta dedicata a san Ferdinando fu eretta a Torre di Fine nel 1889, grazie all'interessamento e alla devozione di Ferdinando Buscarato; essa veniva benedetta dal Patriarca Domenico Agostini il 12 maggio di quell'anno.
1917 - 1918 (demolizione totale intero bene)
La prima chiesetta fu distrutta durante la prima guerra mondiale tra il 1917 e il 1918.
1920 - 1920 (preesistenze carattere generale)
Nel 1920 riprese il culto, ospitando le funzioni in una baracca.
1929 - 1929 (inizio lavori intero bene)
I lavori di costruzione della nuova chiesa iniziarono nel 1929.
1949 - 1949 (proprietà carattere generale)
Il 1 luglio 1949 venne eretta la parrocchia di San Ferdinando e
1966 - 1966 (ampliamento intero bene)
Nel 1966 la chiesa fu ampliata con la costruzione del portico e di due nuove cappelle.
2006 - 2007 (restauro intero bene)
tra il 2006 e il 2007 sono stati attuati interventi di restauro conservativo.

Descrizione  La chiesa di San Ferdinando è un edificio in muratura, intonacato, con facciata a capanna preceduta da un portico a timpano su tre arcate entro il quale si aprono tre portali, di cui quello centrale è coronato da un timpano. Il prospetto è compreso fra due pilastri angolari e presenta archetti di coronamento nella fascia sottogronda. Lungo i fianchi, in prossimità della facciata, si aprono due cappelline laterali con abside poligonale a tre lati. L'interno è a navata unica a soffitto piano; le pareti, spoglie, sono contraddistinte da due finestre ad arco e da un rosone ciascuna. Il presbiterio sporgente è a pianta quadrata, voltato a crociera, con abside a tre lati e volta a costoloni.

A capanna, preceduta da portico.
A navata unica.
Soffitto piano.
Presbiterio
A pianta quadrata, voltato a crociera, con abside poligonale e volte a costoloni.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Venezia
Vicariato di Eraclea