9/5/2024 Diocesi di Venezia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 04/06/2018, Data creazione: 7/7/2008

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Altre denominazioni Chiesa della Trinità;SS. TRINITÀ

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1517 - 1517 (istituzione intero bene)
La costruzione della chiesa di Treporti viene disposta con il testamento di Pietro De Stefani datato 15 aprile 1517 rogato da Giacomo Grasolani, pievano di Sant'Aponal di Venezia.
1620 - 1629 (istituzione della parrocchia intero bene)
L'istituzione della parrocchia avviene tra il 1620 ed il 1629.
1666 - 1684 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata una prima volta tra il 1666 ed il 1684.
1763 - 1763 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata una seconda volta nel 1763.
1864 - 1864 (ricostruzione presbiterio)
Nel 1864 il presbiterio viene ricostruito e ampliato.
1913 - 1913 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene radicalmente ristrutturata fino ad assumere la pianta a croce latina, il cui transetto corrisponde all'aula della chiesa antica.
1932 - 1932 (costruzione campanile nuovo)
Viene costruito il campanile nuovo, che affianca quello vecchio del XVII secolo.
1956 - 1956 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata con l'aggiunta delle due navate laterali; viene restaurata la facciata.
1962 - 1962 (restauro intero bene)
Viene rifatto il pavimento, restaurato il coro e si provvede al rivestimento marmoreo delle colonne.

Descrizione  La chiesa della Santissima Trinità di Treporti sorge al centro dell'omonima località. L'edificio si presenta a tre navate, in laterizio, con facciata in mattoni a vista a salienti, decorata con numerosi elementi in marmo. Le navate laterali sono decorate esclusivamente da archetti sottogronda, mentre quella centrale, coronata da pinnacoli e croce in pietra, presenta un arcone al centro del qual si apre un rosone e, al di sotto, un portale a lunetta. All'esterno si osserva anche il volume del transetto, che corrisponde all'aula della chiesa secentesca, con facciata a capanna intonacata di rosso. L'interno è a croce latina a tre navate separate da pilastri quadrati con arcate a tutto sesto; il tetto è in legno a capriate scoperte. Il presbiterio è a pianta quadrata, voltato a botte, con abside semicircolare.

Tripartita, a salienti.
A croce latina a tre navate.
Presbiterio
A pianta quadrata, voltato a botte, con abside semicircolare.
In legno, a capriate a vista.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970)
La mensa del vecchio altare è stata rimossa e spostata al centro del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (1970)
Collocazione di un leggio mobile nel presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Venezia
Vicariato di Jesolo
Parrocchia della Santissima Trinità