17/5/2024 Diocesi di Vigevano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Parona>
Data ultima modifica: 09/03/2020, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (costruzione)

Notizie storiche  1832 - XIX (costruzione nucleo centrale)
In seguito ad un grave terremoto nel 1802, la la primitiva chiesa del 1588 fu gravemente danneggiata. L'attuale costruzione risale al 1832, molto più grande in dimensioni.

Descrizione  La struttura architettonica a tre navate su pilastri circolari e volte. L'architettura è neoclassica della metà del XIX secolo.

A doppia falda con coppi tradizionali
Struttura verticale: in mattoni pieni intonacati. Struttura orizzontale a volte decorate
Pavimenti in materiale lapideo
Affreschi e decorazioni varie