7/5/2024 Diocesi di Vigevano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Olevano di Lomellina>
Data ultima modifica: 04/06/2013, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  architettura neoclassica (costruzione)

Notizie storiche  1733 - 1744 (costruzione nucleo centrale)
erezione della chiesa parrocchiale
1897 - 1897 (decorazione nucleo centrale)
decorazione interna delle volte
2012 - 2012 (restauro nucleo centrale)
consolidamento e restauro copertura

Descrizione  La chiesa risale all'anno 1733 ed è caratterizzata da uno stile sobrio neoclassico. Le tecniche architettoniche e decorative sottolineano ed evidenziano gli elementi verticali le lesene libere, gli incassi interlesenici, il gioco di finestra e mezzanino tendendo ad un discorso costruttivo che punta più sul pittorico che sul chiaroscurale. La facciata è giocata leggermente sulla linea curva, con le ampie finestre decorative di influsso "Richiniano" e la pianta interna poligonale, molto ampia , (è un'ellisse con inseriti 4 rettangoli corrispondenti all'ingresso e ai 3 altari) è formata da elementi caratteristici del barocchetto, che nel primo trentennio del secolo andavo diffondendosi nella zona del pavese. Il vasto edificio con il soffitto ovale che si allarga unificando l'ambiente, conserva numerose opere d'arte. L'altare maggiore è costituito da un blocco omogeneo di marco con struttura barocca.

Struttura verticale: pareti in muratura continua in mattoni pieni intonacati; struttura orizzontale ad unica volata in muratura.
Copertura in coppi tradizionali a doppia falda con sottostante struttura in grosso e medio ordito in legno.
Pavimentazione in marmo.
Stucchi ed affreschi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2006)
nuovo altare adeguato alle nuove esigenze liturgiche: l'altare è formato da un piano orizzontale e un basamento centrale in marmo.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Vigevano
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Olevano di Lomellina (PV)