27/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Gaetano <Paternò>
Data ultima modifica: 05/11/2016, Data creazione: 27/11/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Gaetano

Altre denominazioni S. Gaetano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (fondazione)

Notizie storiche  1736 - 1736 (lavori di costruzione intero bene)
La chiesa è stata edificata intorno al 1736

Descrizione  Si tratta di una chiesa nata nel XVIII secolo per accogliere gli abitanti dei nuovi quartieri attraverso cui si stava espandendo l'abitato di Paternò. Di semplice fattura raccoglie nelle sue architetture citazioni di elementi stilistici di altri edifici cittadini precedenti. Facciata piana ad un ordine descritta da paraste con frontone triangolare e campanile annesso alla parte sinistra. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare e presbiterio absidato. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.

Planimetria
L'impianto planimetrico della chiesa è ad aula unica rettagonale, con abside semicircolare e copertura a volta.
Interni
Molto semplici gli interni su cui risaltano alcune pregevoli tele.
Prospetti
Il prospetto principale presenta un ordine incompleto di stile tuscanico. Nel possente campanile si nota la cuspide a "cipolla" di gusto barocco.
Struttura portante in blocchi di pietra lavica e malta, con copertura a volta a tutto sesto lunettata.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
Il presbiterio è stato adeguato con arredi mobili in legno e metallo.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia di Santa Barbara