29/4/2024 Diocesi di Verona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna del Terraglio <Verona>
Data ultima modifica: 16/02/2016, Data creazione: 8/3/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Madonna del Terraglio

Ambito culturale (ruolo)  architettura gotica (origini e costruzione)
architettura barocca (facciata, rinnovamento )
architettura barocca (scalinata d'accesso, costruzione )
architettura contemporanea (facciata, rinnovamento )
architettura contemporanea (campanile, restauro )

Notizie storiche  1440 - 1516 (origini e costruzione intero bene )
XVIII sec. - XVIII sec. (rinnovamento facciata )
La facciata fu rinnovata negli ultimi anni del XVIII sec.
XIX sec. - XIX sec. (costruzione scalinata d'accesso)
L'ingresso della chiesa era sopraelevato in quanto preceduto da una scarpata. Per rendere più agevole l'accesso nel XIX sec. fu realizzata una scalinata in pietra.
1916 - 1916 (rinnovamento facciata )
Nel 1916 la facciata fu rinnovata nelle forme attuali con il livellamento della pavimentazione antistante, la creazione della piazzetta, la chiusura dell'ingresso sopraelevato, la demolizione della scalinata e l'apertura di un nuovo ingresso a piano terra.
1952 - 1954 (restauro campanile )
Tra il 1952 ed il 1954 si registrano lavori di restauro della torre campanaria.
1989 - 1999 (chiusura e riapertura al culto carattere generale )
Nel 1989 la chiesa fu dichiarata pericolante e chiusa al culto. Nel 1999 fu restaurata e riaperta.

Descrizione  La chiesetta della Madonna del Terraglio sorge addossata alle mura magistrali scaligere, fatte edificare nel 1321 da Cangrande della Scala. Fu edificata tra il 1440 ed il 1516 a protezione di un'immagine della Vergine molto venerata, dipinta su una porta secondaria delle mura, ora murata ed inglobata nella struttura della chiesa. Esternamente si presenta con facciata a capanna rivolta a meridione. Torre campanaria addossata al fianco orientale della chiesa. La chiesa è costituita da un’aula quadrangolare di ridotte dimensioni, a cui è annessa un seconda cappella. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate; sul lato destro dell’aula è posto l’altare in marmi policromi, sovrastato da una cornice architettonica in cui è inserita una tela raffigurante la “Madonna con il Bambino”; si conservano decorazioni ad affresco, tra cui una “Santissima Trinità”, di epoca incerta, ed un “Crocefisso” di impronta seicentesca. L’aula è coperta da una volta a botte ribassata in muratura. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata in quadrotte in marmo rosso Verona e pietra bianca posate a corsi diagonali.

La chiesa, posta in addossamento alla cinta muraria scaligera, è costituita da un’aula quadrangolare di ridotte dimensioni, con altare addossato alla parte destra; sullo stesso lato avviene il collegamento con un secondo ambiente, inserito all’interno del corpo edilizio adiacente, ospitante una seconda cappellina con altare; dal fianco sinistro dell’aula un vano scale conduce ad un livello superiore aperto con una balconata verso l’ambiente sottostante. L’ingresso principale si apre al centro della parere di facciata.
Facciata a capanna. Rivestimento ad intonaco di colore giallo tenue. Orientamento a meridione. Al centro si apre il portale d'ingresso con architrave modanato. Lo sormonta un altro portale murato, fino al 1916 accesso principale tramite la scalinata. Ai suoi lati due finestre di gusto barocco, oltre le quali sono aperte due nicchie ed una terza finestratura. Chiude il prospetto il timpano lievemente aggettante.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto legato con malta di calce, composto da conci sbozzati di pietra calcarea locale, tufo, mattoni in cotto e ciottoli di fiume. I paramenti murari esterni ed interni sono intonacati e tinteggiati.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
L’aula è coperta da una volta a botte ribassata in muratura, intonacata e tinteggiata verso l’intradosso.
La pavimentazione interna è realizzata in quadrotte alternate in marmo rosso Verona e pietra bianca posate a corsi diagonali.
Prospetti interni
Il piccolo e raccolto ambiente interno della chiesa, dalle linee sobrie ed equilibrate, presenta le pareti interne intonacate e tinteggiate; sul lato destro dell’aula si addossa l’altare maggiore in marmi policromi, sovrastato da una cornice architettonica in cui è inserita una tela raffigurante la “Madonna con il Bambino”; si conservano decorazioni ad affresco, tra cui una “Santissima Trinità”, di epoca incerta, ed un “Crocefisso” di impronta seicentesca.
Prospetti esterni
I prospetti esterni, intonacati e tinteggiati, sono coronati ad una cornice sottogronda a semplice modanatura.
Campanile
Campanile addossato al fianco orientale della chiesa. Pianta quadrangolare. Fusto esile e slanciato, edificato in mattoni di laterizio faccia a vista. Cella campanaria caratterizzata dall'apertura di un'ampia monofora per ciascuno dei quattro lati. Copertura a quattro falde in coppi di laterizio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1999)
Si conserva l’altare maggiore pre-conciliare, non adeguato secondo le prescrizioni del Concilio Vaticano II. Tuttavia la cappella minore è stata dotata di un altare rivolto verso l’assemblea.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Verona
Vicariato Foraneo di Verona Centro
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire