19/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle <Gravina di Catania>
Data ultima modifica: 06/03/2017, Data creazione: 27/11/2007

Denominazione Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle

Altre denominazioni Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle in Carrubbella;S. BERNARDO DI CHIARAVALLE in CARRUBBELLA

Autore(Ruolo)  Anfuso, Dino (progettista)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
Iniziata già nel 1970 la cura delle anime nel quartiere ed eretta canonicamente la parrocchia il 20 agosto dell'anno seguente, l'attività pastorale si svolse presso locali in affitto sino al 1989, quando si trasferì nel nascente complesso parrocchiale, tuttavia ubicandosi fino all'oggi presso una delle aule per le attività pastorali poiché ancora della chiesa è realizzata solo la struttura portante. I lavori, avviati nel 1986, furono progettati dall'ingegner Dino Anfuso.
1971 - 1971 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia risale al 20.08.1971

Descrizione  Facciata piana, asimmetrica, adiacente alla parete sinistra dell'ambiente chiesastico, con breve porta d'accesso, finestra cruciforme a destra e sovrastanti finestre atticali. Spazio costruito ad andamento longitudinale, volumetria esterna di forma prismatica rettangolare.

Schema planimetrico ad aula unica di forma rettangolare e presbiterio lievemente rialzato. Lo spazio chiesastico è preceduto da un vestibolo adiacente al lato breve dell'anzidetto rettangolo, dal quale si accede anche agli uffici e ai saloni parrocchiali, siti alla destra dell'aula chiesastica medesima al pari della canonica.
Piana a terrazza praticabile.
Scale
Una interna al vestibolo ad unica rampa con sei gradini in pietra lavica per l'accesso allo spazio chiesastico. Un'altra interna a quattro rampe, di cui due in legno e ferro per la comunicazione con la copertura piana e due in cemento armato e rivestimento in marmo per l'accesso ai sottostanti saloni parrocchiali.
Mattonelle monocrome di ceramica nell'aula; parquet nell'area presbiteriale. Lastre di basalto lavico nel vestibolo.
In cemento armato.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (anni '80 del XX secolo)
Mensa rettangolare piana in laminato plastico, poggiante su un supporto a tronco di piramidale in ferro e laminato plastico con sovrapposti pannelli decorativi.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato IX
Parrocchia di San Bernardo di Chiaravalle in Carrubbella