28/4/2024 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Marco <Palmi>
Data ultima modifica: 20/01/2016, Data creazione: 23/7/2008

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Marco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze calabresi (costruzione)

Notizie storiche  1959 - 1959 (costruzione intero bene)
L'edificio attuale fu costruito nel 1959; il 28 dicembre dello stesso anno fu inaugurato da mons. De Chiara.

Descrizione  La chiesa di San Marco, che sorge nella località Tonnara, quartiere di pescatori, deve il suo titolo al fatto che il Santo Evangelista sia il protettore dei pescatori. Inaugurata il 28 dicembre 1959 da mons. De Chiara, fu costruita a spese di privati. E' un edificio di piccole dimensioni, la cui semplicissima facciata, dal classico frontone triangolare, dà su un ampio sagrato recintato, mentre internamente dispone di un'aula rettangolare conclusa da presbiterio curvilineo.

Il semplice prospetto, terminante con un frontone triangolare, presenta al centro un portone sormontato da una finestrella circolare ed è profilato da fasce di colore grigio, su fondo bianco, che ne evidenziano i contorni.
Pianta rettangolare con presbiterio curvilineo, separato dalla piccola navata da un gradino.
Pavimento in piastrelle di ceramica grigio chiaro.
Controsoffitto piano in perlinato di legno; tetto a due falde con manto di copertura in lamiere.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1990)
Rimosso l'altare originario, è stata collocata una mensa marmorea fissa rivolta verso i fedeli.

Regione Ecclesiastica Calabria
Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi