28/3/2024 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicola <Santa Cristina d'Aspromonte>
Data ultima modifica: 10/06/2018, Data creazione: 23/7/2008

Denominazione Chiesa di San Nicola

Autore(Ruolo)  Baldanzi, Ettore (progetto riparazione chiesa)
Geraci, Giuseppe (progettazione abside)
Nostro, Angelo Massimo (restauro chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze calabresi (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1783 - 1791 (danneggiamento e ricostruzione intero bene)
Il sisma del 1783 rase al suolo il centro di Santa Cristina, che dovette essere ricostruito altrove. Nell'ambito della ricostruzione, venne riedificata anche la nuova chiesa parrocchiale, che risulta ultimata già nel 1791.
1920 - 1920 (costruzione campanile e cappella)
L'attuale campanile e la cappella del SS. Sacramento, prima dedicata a S. Sebastiano, sono stati costruiti negli anni '20 con strutture in cemento armato, in maniera armonica con il resto dell'edificio.
1926 - 1930 (riparazione intero bene)
La chiesa, danneggiata dal terremoto del 1908, è stata riparata dall'impresa CILE su progetto dell'ing. Baldanzi del 1926.
1935 - 1935 (costruzione abside)
Nel 1935 fu realizzata l'abside su progetto di Giuseppe Geraci, che ne curò anche le decorazioni in stucco.
2001 - 2001 (risanamento e restauro conservativo intero bene)
I lavori, progettati e diretti dall'arch. A. Nostro, hanno riguardato l'adeguamento statico delle strutture portanti, il consolidamento delle strutture murarie, il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, il risanamento dell'umidità, la sostituzione del manto di copertura, il restauro delle decorazioni lapidee, delle pitture murali, degli stucchi e dei controsoffitti, la riparazione del pavimento.

Descrizione  La chiesa si affaccia sulla piazza antistante con un sagrato sopraelevato, a cui si accede tramite due rampe. In stile neoclassico, ha un prospetto a salienti con portali lapidei e decorazioni di ordine ionico. In pianta ha sviluppo longitudinale, è suddivisa in tre navate dalla successione di pilastri e presenta un presbiterio sopraelevato e semicircolare, in cui si conserva l'antico altare marmoreo. Dalla navata sinistra si accede ad un corpo a pianta circolare coperto a cupola che ospita la cappella del SS. Sacramento. La chiesa è provvista di torre campanaria a sezione quadrata, che si erge alla sinistra della facciata.

Il prospetto della chiesa è in stile neoclassico. La soluzione a salienti adottata richiama le chiese palladiane con i frontoni ad ordini intersecati. La parte centrale del prospetto ha lesene ioniche che sorreggono una trabeazione costituita da un architrave tripartito e un fregio liscio, su di essa poggia una cornice che racchiude un timpano triangolare. Le ali laterali, più basse e più arretrate, presentano anch'esse lesene ioniche reggenti un fregio liscio su cui posa il timpano spezzato. Il portale principale, anch'esso timpanato con lesene ioniche, è in pietra scolpita, come pure quelli laterali che presentano cornici architravate e sono sormontati da aperture ellittiche.
La chiesa ha pianta longitudinale divisa in tre navate da archi a tutto sesto sorretti da pilastri. La navata centrale si conclude nell'abside semicircolare rialzata su tre gradini; quelle laterali culminano invece in due cappelle. Sulla navata di sinistra, in prossimità dell'ingresso, si accede ad una cappella addossata alla chiesa e con pianta circolare dedicata al SS. Sacramento.
Strutture verticali
I pilastri che dividono le navate, sorreggono tre archi a tutto sesto a cui corrispondono, al livello superiore, altrettante finestre rettangolari. Lungo le pareti perimetrali, separate da lesene, si aprono tre grandi nicchie ospitanti gli altari secondari. L'area presbiterale è introdotta da archi trionfali, mentre in controfacciata la cantoria aggettante ospita un organo a canne.
La chiesa ha un controsoffitto piano decorato a falsi lacunari quadrati con rosette; l'abside è coperta da una semicupola; una cupola con lanternino copre la cappella del Sacro Cuore. Il tetto, a doppia falda, ha manto in tegole marsigliesi.
Il piano di calpestio della chiesa è pavimentato da piastrelle che compongono disegni romboidali.
La chiesa è decorata da coppie di lesene con capitelli corinzi, stucchi e cornici aggettanti che corrono per tutto il suo perimetro. Dei dipinti, rappresentanti la Vergine e i Santi, interrompono la decorazione a lacunari del controsoffitto e suddividono in spicchi la calotta absidale.
Campanile
Addossato al lato sinistro della facciata, è a sezione quadrata con copertura piana. Negli elementi decorativi richiama lo stile del fronte principale, con due ordini di lesene ioniche separati da un fregio liscio. Nell'ordine inferiore, centralmente, si apre una finestra ovale; in quello superiore una finestra circolare è sormontata da una coppia di aperture arcuate, dove sono sistemate le campane.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1965-1985)
È stato aggiunto al centro del presbiterio un nuovo altare a mensa marmoreo sorretto da colonne provenienti dalla vecchia chiesa. La chiesa conserva ancora l'originale altare marmoreo addossato alla parete del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (1965-1985)
A sinistra del presbiterio è stato aggiunto un nuovo ambone realizzato con i marmi provenienti dal paese vecchio.

Regione Ecclesiastica Calabria
Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi
Vicariato di Oppido Mamertina-Taurianova
Parrocchia di Santi Nicola e Fantino