CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
10/5/2024 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <San Pier Fedele, San Pietro di Caridà>
Data ultima modifica: 18/01/2019, Data creazione: 23/7/2008


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo


Autore(Ruolo)  Catanea, Francesco (progettazione)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze calabresi (costruzione chiesa)



Notizie storiche  1953 post - 1959 (progettazione e costruzione intero bene)
In seguito ai danni riportati per l'alluvione del 1953, la vecchia chiesa venne demolita e ricostruita secondo le nuove tecniche antisismiche, in cemento armato, su progetto dell'ing. Catanea. I lavori, eseguiti dall'impresa Amedeo Pasquale, risultano ultimati già nel 1959.



Descrizione  La chiesa si affaccia su un sagrato sopraelevato a cui si accede da una scalinata ed ha un prospetto timpanato molto semplice. Il portale, inscritto in una cornice liscia a tutto sesto, è fiancheggiato da due finestre oblunghe e sovrastato da una circolare. Sul lato destro, appena arretrata, si erge la torre campanaria realizzata recentemente. In pianta si sviluppa longitudinalmente, a navata unica e abside rettangolare. Priva di ogni elemento decorativo, internamente sono identificabili le travi e i pilastri che compongono la struttura portante.

Facciata
Due cornici lisce, a mo' di lesene, sorreggono un timpano triangolare e delimitano il prospetto alle estremità. Centralmente una cornice liscia descrive un alto arco a tutto sesto dentro cui si apre il portone. Due finestre oblunghe affiancano l'ingresso, mentre un'apertura circolare sormonta l'arco.
Pianta
La chiesa si sviluppa con una pianta longitudinale, a navata unica divisa in cinque campate dai pilastri portanti, e abside rettangolare sopraelevato su tre gradini e di ampiezza minore rispetto all'aula.
Strutture verticali
Le pareti perimetrali dell'aula sono scandite dai pilastri strutturali che si collegano alle travi. Nei cinque spazi che si formano sono ricavate, in alto, altrettante finestre arcuate.
Coperture
La chiesa internamente è coperta da un solaio piano interrotto dai pilastri della struttura portante. Nell'abside la soffittatura, di minore altezza rispetto all'aula, prende la forma, centralmente, di una volta a schifo. Il tetto è a doppia falda.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento dell'aula è in mattonelle di graniglia grigia delimitate da rifasci in graniglia rossa che identificano tre grandi rettangoli; in prossimità della zona absidale vi è un rifascio in graniglia beige. La pavimentazione dell'altare è realizzata in marmo bianco.
Elementi decorativi
La chiesa non presenta elementi decorativi al suo interno.
Campanile
La torre campanaria affianca la facciata sul lato destro in posizione appena arretrata. Presenta una struttura in cemento armato realizzata recentemente, ripartita in sei riquadri rettangolari da cornici lisce; i riquadri mediani e sommitali sono svuotati da aperture a tutto sesto. Il campanile è concluso con una copertura a falde con manto di tegole portoghesi.



Adeguamento liturgico  nessuno
La chiesa è stata costruita con i nuovi adeguamenti liturgici.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Calabria
Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi
Vicariato di Polistena
Parrocchia di Maria Santissima Assunta e San Pietro Apostolo

San Pier Fedele, San Pietro di Caridà (RC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.