28/4/2024 Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Maria Santissima Assunta <Palmi>
Data ultima modifica: 28/06/2016, Data creazione: 23/7/2008

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Maria Santissima Assunta

Autore(Ruolo)  Nasso Gabrielli, Fulvio (progettazione)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze calabresi (costruzione)

Notizie storiche  1977 - 1977 (progettazione e costruzione intero bene)
La chiesa, costruita con l'obolo dei fedeli, su progetto dell'arch. Nasso, fu inaugurata il 28 luglio 1977.

Descrizione  La Chiesetta di Maria Santissima Assunta sorge in località Pietrenere, sui ruderi di una settecentesca Cappella rurale, intitolata alle Anime del Purgatorio. L'edificio, aperto al culto nel 1977, si presenta in forme moderne. La facciata è semplicemente articolata dal portone d'ingresso e dalla vetrata soprastante, mentre l'interno, ad aula unica, si presenta più movimentato, con aperture di varie forme e mensole reggitravi, che sostengono il tetto a una falda; è inoltre decorato da un rilievo in bronzo e un dipinto murale, che fa da sfondo al presbiterio.

La facciata, a un saliente, è interamente occupata dal portone d'ingresso e dalla soprastante vetrata a tutta larghezza, che segue l'inclinazione del tetto. Sul lato destro s'innalza una stele, culminante con una croce.
Pianta rettangolare a navata unica, con presbiterio anch'esso rettangolare, rialzato di tre gradini.
Pavimento in mattonelle rettangolari di cotto disposte a giunti alternati.
Tetto a una falda in cemento armato, con manto di copertura in tegole canadesi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1977)
La chiesa è stata costruita con i nuovi adeguamenti liturgici.

Regione Ecclesiastica Calabria
Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi