26/4/2024 Diocesi di Grosseto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù <Principina a Mare, Grosseto>
Data ultima modifica: 14/06/2020, Data creazione: 24/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù

Altre denominazioni Chiesa di Santa Teresa di Lisieux

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1968 - 1968 (consacrazione intero bene )
La chiesa è stata consacrata il 6 agosto del 1968 ed è compresa nel territorio parrocchiale di Marina di Grosseto.

Descrizione  Dedicata a Santa Teresa del Bambino Gesù, la chiesa fu realizzata per soddisfare le esigenze di culto dei villeggianti nella frazione di Principina a Mare. L'edificio è stato innalzato per volere di Mons. Primo Gasbarri, Amministratore Apostolico di Grosseto che ne ha finanziato i lavori, su progetto dell'ingegnere Feroci Leone. Il lavoro di costruzione è durato circa un anno, a causa di alcune interruzioni, tra cui un'alluvione. La parrocchia venne istituita nel 1968. L'edificio è stato realizzato secondo un modello a padiglione che si armonizza, nella sua modernità, con le abitazioni circostanti. Il fabbricato comprende oltre alla chiesa, una sacrestia, il campanile e il portico posteriore. L'architettura è costituita da una copertura degradante verso il basso, nella parte più alta raggiunge gli otto metri di altezza. In ciascuna impennata della copertura si trovano due finestroni muniti di vetrate fisse. La facciata, per tutta la sua superficie al di sotto della pensilina, è costituita da una vetrata con sopraluce fisso e da una serie di porte apribili a due a due su perni centrali. Tutti gli infissi sono realizzati in alluminio anodizzato. L'interno della chiesa si presenta semplice con pareti intonacate. L'apparato decorativo è leggibile nell'accostamento cromatico dei materiali. Infine la torre campanaria svetta all'estremità nord-ovest dell'edificio ed è costituita da quattro pilastri in c.a. dell'altezza di nove metri.

Copertura degradante verso il basso in laterocemento.
Fondazioni
Fondazioni in c.a.
Pavimento in lastre di travertino.
La chiesa ha un impianto ad aula unica con presbiterio rialzato e abside retta.
Strutture portanti verticali in c.a. con murature di tamponamento, mentre gli orizzontamenti sono costituiti da solai in laterocemento.
L'impianto strutturale è in c.a. con muratura di tamponamento che sorreggono il tetto degradante in laterocemento.
Campanile
La torre campanaria svetta all'estremità nord-ovest dell'edificio ed è costituito da quattro pilastri in c.a. dell'altezza di nove metri.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1975)
L'altare è stato realizzato con mensa sorretta da un cippo in marmo di damasco di Collecchio poggiante su una pedana in marmo grigio, e collocato in posizione più avanzata verso l'aula.
ambone - intervento strutturale (1975)
Leggio in cemento decorato, con finitura pittorica, posto in posizione più avanzata a delimitare l'area presbiterale.
cattedra - intervento strutturale (1975)
La sede è stata realizzata in legno e collocata alle spalle dell'altare adeguato.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Grosseto
Parrocchia di San Rocco e della Beata Vergine del Carmine

Via Meduse, n. 16 - 26 - Principina a Mare, Grosseto (GR)