6/5/2024 Diocesi di Teramo - Atri - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 29/09/2015, Data creazione: 03/07/2007

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Altre denominazioni S. Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
L'edificio fu costruito negli anni Cinquanta del secolo scorso.
1966 - 1966 (storia carattere generale)
La parrocchia fu eretta nel 1966 da Mons. Stanislao Amilcare Battistelli.

Descrizione  La chiesa è collocata nella frazione di Colleranesco.Il prospetto principale, costituito da un corpo unico, presenta un rivestimento in mattoni faccia a vista. L’attacco al cielo segue un profilo piano, l’attacco al suolo avviene in facciata a mezzo di un sottile basamento. Il coronamento presenta un cornicione in aggetto, con motivo di dentelli, che crea, con il cornicione sottostante (anch'esso modanato e aggettante) una sorta di trabeazione interrotta dalla presenza di una croce greca e di due elementi circolari. L’ingresso, con portone rettangolare, presenta una lunetta decorata, nonché una cornice modanata; in asse con esso, nella parte superiore, compare un finestrone con vetrata policroma. I prospetti laterali, in mattoni a vista, risultano alleggeriti dalla presenza di finestre centinate. Lo spazio interno è a nave unica, coperta con tetto a due falde su capriate lignee; l’aula è illuminata da finestre centinate che si aprono sulle pareti. In opposizione all’ingresso è posizionato un grande arco ogivale che immette nello spazio del presbiterio, sopraelevato rispetto alla quota dell’aula. Le pareti laterali presentano alte paraste su cui si innestano le travi del tetto.

La pianta è rettangolare ad andamento longitudinale. In opposizione all'ingresso, la zona presbiterale.
All'interno l’aula è coperta da tetto a due falde su capriate lignee. All'esterno l’edificio risulta coperto con tetto a due falde rivestite con manto di copertura in laterizio.
La pavimentazione si compone di moduli in granito levigato.
Scale
L’accesso alla chiesa avviene a mezzo di un piccolo gradino. Il presbiterio è elevato rispetto alla quota dell’aula a mezzo di gradini.
L’edificio è in muratura e cemento armato. Il sistema delle coperture si compone di tetto a due falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2000 - 2003)
Ampliamento dell'area presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise