CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
10/5/2024 Diocesi di Terni - Narni - Amelia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Cesareo <Guardea>
Data ultima modifica: 17/04/2023, Data creazione: 14/7/2009


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Cesareo


Altre denominazioni SS. Pietro e Cesareo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze umbre (costruzione)



Notizie storiche  1708 - 1732 (costruzione intero bene)
La chiesa parrocchiale di Guardea intitolata ai Santi Pietro e Cesareo venne edificata nei primi decenni del 1700 sul luogo, allora denominato Piano Antico, dove sorgeva un’antica chiesa rurale dedicata a S. Cecilia. Infatti a partire dai primi decenni del '600 in questa zona venne a formarsi un nuovo nucleo abitato per il progressivo abbandono dell'antico paese di Guardea che sorgeva in collina. La chiesa è formata da un'unica grande navata con tre cappelle per parte e conclusa con un'abside. La costruzione viene terminata nel 1732 e consacrata nel 1736.
XIX - XIX (decorazione interno)
L'interno viene riccamente ornato ad affresco nell'Ottocento, probabilmente ad opera del pittore Andrea Galeotti da Cortona.



Descrizione  La chiesa parrocchiale si affaccia sulla piazza principale del paese di Guardea, è stata realizzata all'inizio del '700 al momento del trasferimento del paese antico a valle. Si tratta di un'ampia chiesa a navata unica con tre cappelle per lato, terminante con un'ampia abside riccamente affrescata.

Facciata
La facciata è realizzata in pietra a vista, si divide in tre parti di cui la centrale più ampia ed alta, con conclusione a timpano e le parti laterali a spiovente su un livello più basso. Al centro si apre un portare quadrangolare con cornice in pietra modanata e sormontato da una lunetta con decorazione raffigurante i santi Pietro e Cesareo. Al di sopra si apre un ampia finestra circolare a rosone. Lateralmente si aprono due piccole monofore trilobate.
Pianta
La chiesa ha una pianta a navata unica conclusa con un abside a pianta quadrata. Priva di transetto ai lati si aprono tra cappelle per lato.
Struttura
la chiesa presenta una struttura in muratura continua realizzata a sacco con paramento esterno ad opera incerta.
Coperture
La navata è coperta con volta a botte lunettata in muratura. Al di sopra è un tetto a doppio spiovente con struttura in legno e pianelle e manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è realizzata in lastre di marmo policrome.
Scale
L'ingresso è preceduto da una scalinata in travertino
Campanile
La chiesa possiede un campanile a torre affiancato sul lato destro. Ha base quadrata e realizzato in pietra, dotato di orologio e concluso con una cella campanaria stretta da paraste con apertura ad arco.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1997)
L'altare è realizzato in muratura ed ornato con marmi policromi.
ambone - aggiunta arredo (1997)
L'ambone è realizzato in marmo ed ornato in colonnine policrome.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Terni - Narni - Amelia
Parrocchia dei Santi Pietro e Cesareo

Piazza Verdi, 3 - Guardea (TR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.