10/5/2024 Diocesi di Terni - Narni - Amelia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Giove>
Data ultima modifica: 18/12/2018, Data creazione: 14/7/2009

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze umbre (costruzione)

Notizie storiche  1740 - 1775 (costruzione intero bene)
La attuale chiesa parrocchiale venne realizzata in sostituzione dell'antica dedicata a S. Giovanni Battista che sorgeva nel borgo antico. La fabbrica venne iniziata nel 1740 quando Francesco Mattei, Patriarca di Alessandria, pose la prima pietra. Egli stesso benedisse l'edificio una volta completato nel 1775. Si tratta di un edificio grandioso a pianta centrale con cupola ed abside.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta sorge all'ingresso del paese, al di fuori del nucleo storico medievale e breve distanza dal monumentale Palazzo dei Conti Mattei. L'edificio ha un aspetto tardo barocco essendo stato edificato nella prima metà del Settecento. E' caratterizzato dalla presenza di due campanili gemelli e una pianta a croce greca con cupola e abside molto profonda.

La chiesa presenta una facciata elegante e monumentale di stile barocco. Caratterizzata da paraste in ordine gigante tuscano che tripartiscono il fronte. La parte centrale, più ampia ospita il portale con una ricca cornice modanata in pietra e timpano in stucco spezzato, superiormente si apre una grande finestra ad arco ribassato. Ai lati sono due campanili gemelli con apertura ad arco, orologio e copertura a cupola a cipolla. La parte centrale si conclude con un timpano ad arco ribassato dalla ricca cronice modanata in stucco. Il fronte risulta completamente intonacato.
L'edificio presenta una pianta a croce greca con all'incrocio delle due braccia una cupola, il braccio del transetto prosegue in un abside semicircolare piuttosto profonda.
L'edificio presenta una struttura continua in muratura realizzata con la tecnica a sacco. Sulle murature poggiano le volte e la cupola realizzate sempre in muratura.
La chiesa è coperta da volte a botte in muratura con transetto e copertura a volta.
I pavimenti sono realizzati in marmette in graniglia di varie colorazioni.
Campanile
La chiesa è dotata di due torri campanarie gemelle che ornano il fronte, realizzate nello stesso stile con copertura a cupola a cipolla con rivestimento in piombo.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970)
L'altare è posto al centro del presbiterio, realizzato in muratura con rivestimento esterno in lastre di pietra.

Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Terni - Narni - Amelia