2/5/2024 Diocesi di Ancona - Osimo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 30/07/2012, Data creazione: 21/10/2008

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Altre denominazioni S. Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)

Notizie storiche  1662 - 1662 (costruzione intero bene)
La chiesa, che dipendeva dalla Confraternita proprietaria della vicina S. Maria delle Grazie, fu costruita dove sorge attualmente nel 1662.
1828 - 1828 (ampliamento intero bene)
La chiesa fu alzata e ampliata.
1874 - 1874 (restauro intero bene)
Nel 1874 fu eseguito il primo restauro.
1930 - 1930 (restauro intero bene)
Dopo il terremoto fu eseguito un restauro.

Descrizione  La chiesa è a pianta rettangolare, ad una sola navata. Internamente sono presenti tre altari in stile barocco abbelliti da decorazioni in legno dorato e da colonne con capitelli ionici. Sopra l'altare maggiore si trova un ciborio scolpito. La facciata è caratterizzata da un timpano intonacato sorretto da quattro lesene in mattoni facciavista che poggiano su uno zoccolo di base, sempre in mattoni, e incorniciano il portone d'ingresso e la finestra soprastante.

La struttura della chiesa è in muratura portante con solai e copertura in legno.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (anni '70)
All'altare a muro è stato aggiunto un altare in legno d'arredo verso il popolo.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Ancona - Osimo
Parrocchia di San Giuseppe

Via Candia, 2 - Candia, Ancona (AN)