4/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Varese>
Data ultima modifica: 16/10/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (edificazione)

Notizie storiche  1960 - 1960 (costruzione intero edificio)
La chiesa fu costruita nel 1960 accanto all’antica parrocchiale a causa dell’aumento del numero degli abitanti e dei fedeli in Biumo Inferiore.
1974 - 1974 (consacrazione intero edificio)
La chiesa fu consacrata nel 1974 dal Cardinale Giovanni Maria Colombo.

Descrizione  La chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Varese presenta una navata principale rettangolare affiancata da due piccole navate laterali, dalle quali è separata da pilastri di sezione quadrata. Nelle navate laterali sono contenuti alcuni dipinti raffiguranti la Natività, l'adorazione del Bambino, la nascita di Maria, la presentazione di Maria al tempio e Maria Immacolata. L’area presbiteriale è separata dalla navata da cinque gradini in marmo roso e ospita al centro un altare in marmo. Agli estremi si trovano due amboni fissi in legno. Sulla parete dell’abside, che presenta un andamento poligonale in pianta con vetrate di forma trapezoidale per ogni lato, si trova un grande crocifisso affiancato dalle statue di san Paolo, a destra, e di San Pietro, a sinistra. Il presbiterio è caratterizzato da un rivestimento in legno nella porzione inferiore delle pareti; le restanti superfici della chiesa presentano una finitura di colore giallo, fatta eccezione per le cornici bianche delle numerose finestre che illuminano la navata e il presbiterio. Sul soffitto, appena prima dell’area presbiteriale, è stato collocato un antico dipinto raffigurante la consegna delle chiavi a S. Pietro. La chiesa sorge accanto all’antica chiesa parrocchiale ed è separata dalla piazza antistante da cinque gradini. L’accesso alla struttura avviene grazie a tre portali di accesso dotati di una cornice sporgente in pietra di forma trapezoidale. Quello centrale presenta dimensioni maggiori. Più in alto la facciata è caratterizzata da aperture rettangolari affiancate tra loro, quattro ai due estremi e tre al centro. Le aperture sono contenute in cornici in pietra e quella nel mezzo è arricchita al centro da una croce. La facciata presenta un profilo a capanna e un rivestimento in laterizi a vista. In sommità si trova una croce metallica.

Chiesa a pianta rettangolare con navate laterali e abside ad andamento poligonale.
La pavimentazione delle navate è in graniglia ed è caratterizzato da elementi in pietra grigia. Il presbiterio presenta una pavimentazione in marmo rosso.
La copertura della chiesa è in coppi e in lamiera metallica.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
L'area presbiteriale è stata dotata di un altare in marmo fisso negli anni '70.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
2 Zona Pastorale II - Varese - Decanato di Varese
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo