18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Veduggio con Colzano>
Data ultima modifica: 02/10/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (notizie preesistenza)
Una chiesa con la medesima dedicazione è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani
1578 - 1578 (visita pastorale intero bene)
La chiesa è visitata da Carlo Borromeo.
sec. XVII - sec. XVII (realizzazione facciata)
Viene realizzata la facciata.
1933 - 1934 (ampliamento intero bene)
Viene ampliata la chiesa; nell'occasione il coro è demolito assieme alla casa parrocchiale, i pavimenti rifatti.
1936 - 1936 (decorazione interni)
Vengono decorati i nuovi interni.
1941 - 1944 (restauri facciata)
Viene restaurata la facciata e posizionate quattro statue.
1955 - 1955 (realizzazione portale)
Viene collocato un nuovo portale bronzeo.
1973 - 1973 (restauri decorazioni interne)
Vengono restaurate le decorazioni interne.
1981 - 1981 (rifacimento pavimentazione)
Viene rifatta la pavimentazione interna
1988 - 1988 (realizzazione vetrate decorate)
Vengono collocate in chiesa dieci vetrate artistiche.
2012 - 2012 (restauri esterni e campanile)
Restauri degli esterni e del campanile

Descrizione  Edificio a croce latina e navata unica. La facciata è movimentata e divisa in due porzioni da un'ampia cornice marcapiano. In quella inferiore si trova il portale principale con ante bronzee, come le statue che ornano il timpano curvilineo che lo sovrasta. Ai lati due alte nicchie ospitano due sculture, analogamente a quanto accade nella porzione superiore; al centro di quest'ultima è collocata un'ampia finestra rettangolare. Nel timpano un fregio reca la scritta "D(IVO) MARTINO TVRONEN(SI) EP(ISCO)PO SACR(AT)VM". Alcuni pinnacoli ornamentali decorano le estremità della facciata. Sul retro a sinistra sorge la torre campanaria. All'interno lo spazio è unitario, coperto da un'alternanza di volte a botte e a vela; molte superfici sono ricoperte da decorazioni parietali, con parti figurate specialmente nelle volte. Oltre a quella in facciata, altre finestre sono lungo i fianchi e nel presbiterio, quest'ultimo terminante in un'abside semicircolare. In controfacciata si trova una tribuna lignea con organo.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1979)
Altare rivolto verso l'assemblea; balaustre presenti.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
Parrocchia di San Martino Vescovo

Viale Segantini 14 - Veduggio con Colzano (MI)