9/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire <Usmate Velate>
Data ultima modifica: 03/07/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire

Altre denominazioni S. Margherita V. e M.

Autore(Ruolo)  Casati Antonio (Progetto chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1755 - 1755 (preesistente intero bene)
La chiesa originaria, sempre dedicata a santa Margherita e risalente a prima del XVI secolo, fu ampiamente ristrutturata nel 1755. All'interno oltre all'altare maggiore, si trovavano una cappella dedicata a Maria Vergine, un altare e una cappella dedicati a sant'Anna, una dedicata a san Francesco e un altare e una cappella dedicati a san Bartolomeo apostolo.
1930 - 1932 (costruzione intero bene)
Nel 1932 viene costruita la nuova chiesa parrocchiale dedicata a santa Margherita come l'antica e il campanile, voluta dal parroco Giuseppe Alborghetti, su progetto dell'ingegnere Antonio Casati di Milano. Il progetto fu del 1930; il 5 luglio fu posata la prima pietra in presenza del cardinal Schuster. I lavori, generosamente assistiti dalla popolazione, furono completati nel dicembre del 1932.
2000 - 2000 (adeguamenti intero bene)
Si ripavimenta il vano assemblea e si sostituisce l'impianto di riscaldamento ad aria con una a convezione perimetrale. Si tinteggia l'interno della chiesa.

Descrizione  Lo stile della chiesa è del tardo romanico; la chiesa è interamente edificata a mattoni pieni a vista, così come l'imponente torre campanaria. Sulla facciata, interamente in cotto e in motivo gotico lombardo, sono presenti tre mosaici e tre rosoni, rispettivamente sopra i portoni di ingresso. Il transetto ha due cappelle laterali. La zona absidale è sopraelevata e gli affreschi sono opera del pittore Giovanni Briani di Monza. Il crocifisso ligneo del 1940 è opera di Silvio Monfrini, le stazioni della via crucis, del 1934, sono opera di Attilio Strada mentre la porcellana raffigurante la deposizione è del 1960, opera di Giuseppe Cappè.

Chiesa con pianta a croce latina a tre navate. all'incrocio del transetto si innalza una cupola esagonale completamente decorata.
Cappelle laterali
Nella cappella a sinistra rispetto l'altare maggiore è stato riportato l'altare del 1758 della vecchia chiesa parrocchiale in bandiglio, diaspro, broccatello e nero varenna. Sono presenti anche 3 statue dedicate al card. Schuster, a sant'Antonio e alla Madonna col Bambino. L'affresco della semicupola raffigura l'incoronazione della Vergine.
affresco
Nella cappella laterale sinistra è presente un affresco raffigurante la Madonna col Bambino, risalente al Trecento proveniente anch'esso dalla vecchia chiesa parrocchiale.
Cappelle laterali
Nella cappella a destra rispetto l'altare maggiore è presente un imponente altare in marmi policromi dedicato a san Giuseppe. L'affresco della semi cupola raffigura la morte di san Giuseppe. Di fronte a questo vi è l'altare dedicato alla Madonna realizzato in marmi policromi di notevole fattura dalla ditta Comana di Seriate, Bergamo.
Il pavimento è composto da marmette decorative in cemento. In prossimità dell'altare vi è un'originale composizione in cubetti di marmo rosso verona che sono stati posizionati a riempimento delle originarie griglie di aerazione del riscaldamento.
sagrato
La pavimentazione del sagrato è composta da un mosaico in porfido posato ad opus incertum.
Altare maggiore
La zona presbiteriale presenta un altare maggiore risalente al 1984. Particolarità del presbiterio sono i due matronei ai lati di esso. La semicupola è affrescata.
Soffitto
Le tre navate della chiesa sono voltate a crociera. Sono presenti anche rami d'ogiva.
Il fonte battesimale è decorato con un affresco tipico del Battesimo di Gesù.
Opere d'arte
Sopra l'ingresso della sacrestia è stato riportato l'affresco strappato dalla pala dell'altare della vecchia parrocchiale raffigurante la Madonna col Bambino. Si data l'affresco alla seconda metà del Cinquecento ad opera di un allievo di Bernardino Luini.
La muratura perimetrale collabora staticamente con l'impianto di colonne in pietra che compartimentano lo spazio interno. Queste sostengono le volte a crociera della chiusura del vano maggiore dell'assemblea, mentre fasci di colonne legate strutturalmente tra loro in pietra e mattoni sostengono l'imposta della cupola centrale.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1984)
Nel 1984 viene eseguito l'adeguamento liturgico con l'aggiunta di un nuovo altare.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
5 Zona Pastorale V - Monza - Decanato di Vimercate
Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire