20/4/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Nabore e Felice <Sirtori>
Data ultima modifica: 26/06/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Nabore e Felice

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1877 - 1912 (costruzione intero bene)
Costruita fra il 1877 e il 1882 su disegno dell'Ing. Luigi Tarantola, in adiacenza alla chiesa antica seicentesca, fu consacrata nel 1912.
1930 - 1931 (decorazione intero bene)
L'interno della chiesa venne affrescato nel 1930-1931 da Luigi Morgari, con la raffigurazione dei Santi patroni e verso il presbiterio il tema della gloria dell'Eucarestia fra angeli e i grandi dell'intelletto.

Descrizione  La chiesa, con orientamento est-ovest, è accessibile da un'ampia scalinata dalla piazza antistante e presenta una facciata con ingresso principale e due ingressi laterali, mentre l'ordine superiore, delimitato da cornici, si erge solo nella parte centrale con un'apertura a serliana, incorniciata da lesene laterali con due nicchie e conclusa superiormente da timpano. L'interno ampio è ad una sola navata a pianta centrale con aula svasata, presbiterio e coro. In corrispondenza delle volte sono presenti interessanti affreschi di Luigi Morgari con la raffigurazione in corrispondenza dell'ingresso del martirio dei Santi patroni, mentre verso il presbiterio è la raffigurazione dell'Eucarestia fra angeli e santi e i grandi dell'intelletto (Manzoni, Dante e Colombo). E' inoltre presente una tela con la raffigurazione dell’Eterno Padre, ch fu donato alla parrocchia dalla famiglia Manara ed ora attribuito a Vittore Carpaccio. In corrispondenza del presbiterio è l'altare maggiore in marmi variegati mentre altri affreschi rappresentano la storia di Lepanto e la gloria di Cristo Re. Adiacente al lato sud della chiesa è l'antica parrocchiale, probabilmente seicentesca, con facciata con portico centrale e portale in pietra e stucchi con la statua di San Nabore e superiormente una serliana.

Edificio in muratura con volte interne e coperture a falde con struttura lignea e manto in coppi.
La chiesa si sviluppa con pianta centrale.
Opere d'arte
Sono presenti interessanti affreschi di Luigi Morgari con la raffigurazione in corrispondenza dell'ingresso del martirio dei Santi patroni, mentre verso il presbiterio è la raffigurazione dell'Eucarestia fra angeli e santi e i grandi dell'intelletto (Manzoni, Dante e Colombo). In corrispondenza del presbiterio altri affreschi rappresentano la storia di Lepanto e la gloria di Cristo Re. E' inoltre presente una tela con la raffigurazione dell’Eterno Padre, ch fu donato alla parrocchia dalla famiglia Manara ed ora attribuito a Vittore Carpaccio.
La pavimentazione dell'aula è costituita da marmette di graniglia mentre la pavimentazione del presbiterio è in marmo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990)
Nel 1990 sono stati eseguiti interventi di adeguamento in corrispondenza del presbiterio con la formazione della nuova mensa e ambone in marmo. Le balaustre che delimitavano la zona sono state spostate e posizionate ai lati del presbiterio stesso.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Missaglia
Parrocchia dei Santi Nabore e Felice