18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa del Divin Salvatore e Santa Teresa di Gesù Bambino <Pescate>
Data ultima modifica: 17/03/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa del Divin Salvatore e Santa Teresa di Gesù Bambino

Autore(Ruolo)  Chiappetta, Spirito Maria (progetto)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1921 - 1921 (progetto intero bene)
Il progetto della chiesa fu affidato all'ingegnere Spirito Maria Chiappetta.
1922 - 1923 (costruzione intero bene)
Nella seconda quindicina del dicembre 1922 si iniziarono a porre le fondamenta.
1923/04/29 - 1923/04/29 (costruzione intero bene)
Il 29 aprile 1923 ci fu la solenne cerimonia per la posa della prima pietra.
1928/09/29 - 1928/09/29 (costruzione intero bene)
I lavori di costruzione della chiesa furono portati a termine poche ore prima che la chiesa venisse benedetta da monsignor Mauri, Vescovo Ausiliario di Milano. Era la sera di sabato 29 settembre 1928.
1930/09/15 - 1930/09/15 (costruzione intero bene)
Il Cardinal Schuster firmò il decreto con cui dal 15 settembre 1930, la nuova chiesa di Pescate veniva eretta a parrocchiale.
1935 - 1935 (arredo interno)
Venne realizzato il pulpito in marmo dalla ditta Geometra Bandielli Alberto di Massa Carrara.
1992 - 1992 (restauro intero bene)
Vennero realizzate le nuove vetrate, a cura del maestro Trento Longaretti.
1997 - 1998 (rifacimento intero bene)
Nel 1997 si iniziò il rifacimento delle coperture e di tutti i canali. Le coperture vennero realizzate in lastre di ardesia.

Descrizione  La chiesa dedicata al Divin Salvatore e a Santa Teresa del Bambin Gesù si sviluppa secondo un impianto longitudinale con navata centrale affiancata da due navatelle, su cui si affacciano le due cappelle laterali; lo spazio interno è scandito da esili colonne neogotiche. Le navate sono coperte da volte a crociera. L’area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio dell’aula; a destra del presbiterio è possibile accedere alla sacrestia, mentre a sinistra si trova la cappella feriale. Il presbiterio è completato dal deambulatorio. All’ingresso della chiesa vi sono due piccole cappelle, quella a sinistra ospitava in origine il fonte battesimale. Le superfici interne sono prive di decorazioni, intonacate a civile e tinteggiate di bianco. Le facciate esterne sono realizzate in pietra a vista; quella principale presenta un profilo a capanna con rosone centrale, portale di ingresso e due monofore laterali. Le facciate laterali sono ritmate dall’alternarsi di monofore e lesene. La chiesa è dotata di un campanile a vela, le cui campane non sono attualmente in uso. L’edificio è provvisto di un servizio igienico (non fruibile dai portatori di handicap).

Muratura portante in pietra a vista sulle facciate esterne, intonacata e tinteggiata sulle superfici interne. Le navate e l'abside sono coperti da volte a crociera.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
Viene riorganizzata l'area presbiteriale; vengono rimosse le balaustre e la parte sommitale viene usata come piano della nuova mensa, posta davanti all'altare maggiore. Il pulpito viene smontato ed usato per realizzare il nuovo ambone. Il fonte battesimale viene spostato anch'esso sul presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Lecco
Parrocchia Divin Salvatore e Santa Teresa di Gesù Bambino