18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/12/2022, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Autore(Ruolo)  Amati Carlo (facciata)
Moraglia Giacomo (ampliamento)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione in ampliamento)

Notizie storiche  1018 - 1456 (preesistenza carattere generale)
Nei documenti originari della Pieve di Brivio, era denominata Santa Maria di Robbiate, a servizio delle due comunità di Robbiate e Paderno d'Adda.
1450 - 1596 (ampliamento carattere generale)
Nella seconda metà del Quattrocento sorge a fianco una cappella dedicata a San Giacomo e verso la fine dello stesso secolo incorporata nell'edificio contermine e ricostruita nel 1596.
1763 - 1801 (ricostruzione intero bene)
E' nel Settecento che la chiesa vive una radicale ricostruzione, prima formando l'emiciclo absidale nel 1763 per poi continuare l'avanzamento della navata in forme neoclassiche. Nel 1799 l'architetto Carlo Amati progetta la facciata e un nuovo ampliamento della navata che però fu attuato solo nel 1801 con il pronao rialzato su gradinata.
1856 - 1891 (ampliamento intero bene)
Giacomo Moraglia progetta le cappelle della Vergine e di San Giuseppe e la chiesa viene consacrata nel 1891.

Descrizione  Edificio dalle notevoli dimensioni posto al confine del comune di Robbiate, con esposizione Est-Ovest e ampio sagrato destinato in parte a parcheggio libero. La facciata in stile neoclassico dell'Amati conclude un impianto tardo settecentesco ad unica navata a croce greca. La Chiesa oggi è la parte della della comunità pastorale della Vergine addolorata costituita nel 2014, comunità di cui fa parte anche Robbiate e Verderio.

La muratura perimetrale collabora con l'impianto della possente pilastratura della navata a sostenere la copertura articolata, al suo interno, nella successione di volte a crociera molto tese e cupole che si aprono in corrispondenza dell'incrocio del corto transetto e nella zona del presbiterio.
Cappelle laterali
Nella cappella laterale di San Giuseppe è collocato il Transito del santo dipinto da Giuseppe Bertini.
Nel 1895 Ercole Gnecchi Ruscone donò il corpo di San Massimo ed Eugenio Bellosio eseguì l'urna e il palliotto dell'altare maggiore costruito nel 1763.
Opere d'arte
Nella seconda cappella di destra si trova la tela della metà del settecento di Federico Ferrario raffigurante l'Assunta tra i santi Giacomo e Grato.
Il pavimento di inizio secolo in marmette di cemento decorative in buono stato di manutenzione conclude orizzontalmente il pregevole interno.
Opere d'arte
Quadro del sec XVIII della Madonna Assunta con San Giacomo il Maggiore e Grato Vescovo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1965)
La zona del presbiterio viene riorganizzata con il posizionamento della grande mensa con basamento in formelle fuse di piombo. L'ambone è un'opera lignea di notevole pregio di fine Settecento.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Merate
Parrocchia di Santa Maria Assunta