18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 02/12/2021, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Siro

Altre denominazioni S. Siro

Autore(Ruolo)  Cagnola, Luigi (progettazione campanile)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (navata minore costruzione)
tardo rinascimento lombardo (navata maggiore costruzione)
eclettismo (campanile costruzione)

Notizie storiche  XIII - XVI (preesistenze intero bene)
La prima menzione della chiesa di S. Siro di Ozzero risale al XIII secolo, quando viene citata come una cappella dipendente dalla pieve di Rosate. La stessa condizione è ricordata nel 1398. Nel XVI secolo la chiesa di S. Siro diventa parrocchia.
XVI - XVI (restauro intero bene)
La visita pastorale di San Carlo Borromeo del 1573 attesta che presso la chiesa sono in corso lavori strutturali. Sul lato settentrionale si è costruita la nuova chiesa e San Carlo prescrive di riaprire le arcate di tamponamento dell'edificio medievale affinchè esso diventi la navata minore della nuova struttura.
XVII - XVII (decorazione presbiterio)
Nel corso del XVII secolo venne realizzata la decorazione ad affresco del presbiterio.
1653 - 1653 (dedicazione presbiterio minore)
Nel 1653, l'altare della navata minore venne dedicato alla Beata Vergine della Cintura.
1836 - 1836 (costruzione campanile)
Nel 1836 viene ultimato il campanile, il cui progetto venne probabilmente fornito dall'architetto Luigi Cagnola prima della sua morte.

Descrizione  La chiesa di San Siro di Ozzero è un edificio composto da due navate di tre campate ciascuna. La navata maggiore fu costruita nel corso del XVI secolo mentre l'antica chiesa medievale fu convertita a navata minore e collegata, mediante arcate longitudinali su pilastri compositi, al nuovo corpo di fabbrica. Sul lato settentrionale della navata maggiore si aprono tre cappelle, rispettivamente dedicate al Battesimo, al Crocifisso e a Maria Ausiliatrice. Entrambi i presbiteri hanno terminazione rettilinea; il presbiterio maggiore è sopraelevato rispetto alla navata mediante due gradini e gli spazi sono divisi da una balaustrata marmorea. Dietro all'altare preconciliare si conserva la campata del coro. Le coperture sono differenziate: la navata maggiore è coperta da volte a botte con unghiature laterali; le cappelle laterali presentano variamente coperture voltate a botte e a crociera; la navata minore è coperta da volte a crociera nervate e ribassate; il presbiterio maggiore è voltato a crociera, come pure il coro, quest'ultima con andamento ribassato. La chiesa riceve luce da due finestre mistilinee e da un oculo aperti in facciata, da altri finestroni mistilinei collocati presso il presbiterio e da finestre a mezzaluna nella navata minore. La facciata ha un profilo molto semplice e timpanato; è spartita da lesene poco aggettanti e divisa orizzontalmente da una fascia marcapiano. Sul lato settentrionale si trova la torre campanaria, dal volume molto compatto, interamente rivestita di lastre lapidee.

affresco
I dipinti più antichi della chiesa di S. Siro sono due frammenti della parete corrispondente al fianco sud della chiesa primitiva: una Madonna seduta con il Bambino in braccio e una frammentaria figura di S. Sebastiano. Un terzo affresco rappresenta la Madonna in trono e fu levato in occasione dell'ampliamento della chiesa e collocato sulla parete di fondo con funzione di pala d'altare.
Campanile
Il fusto capitozzato del campanile romanico si conserva murato nell'attuale facciata. E' visibile parte del paramento murario in laterizi di reimpiego frazionati e ricollocati verticalmente o a spina-pesce, con una tessitura muraria ascrivibile intorno alla seconda metà dell'XI secolo.
Chiesa a due navate, la minore collocata sul lato meridionale, e presbiteri con terminazione rettilinea. Sulla navata centrale si affacciano, sul lato settentrionale, tre cappelle laterali. Sul lato settentrionale , il presbiterio si collega al locale della sacrestia. Sempre sul lato settentrionale sorge anche la torre campanaria a pianta quadrangolare.
L'edificio religioso è realizzato in mattoni, che risultano in molte porzioni intonacati. Il rivestimento della torre campanaria è lapideo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '60)
In adeguamento alle disposizioni del Concilio Vaticano II, davanti all'altare pre-conciliare è stato collocato un altare a cassa in marmo su predella di due gradini. Si conserva la balaustrata marmorea che separa la navata dal presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Abbiategrasso
Parrocchia di San Siro