10/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 11/10/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Martino in Villapizzone

Altre denominazioni S. Martino in Villapizzone

Autore(Ruolo)  Parrocchetti, Alfonso (ampliamento chiesa)
Pica, Agnoldomenico (ampliamento chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1604 - 1604 (costruzione intero bene)
Il 28 maggio il signor Antonio Visconti fu Hieronimo, nobile di Villapizzone, cedette un terreno alla chiesa per l'edificazione di una nuova chiesa.
1893 - 1896 (rifacimento intero bene)
Ampliamento della chiesa parrocchiale di San Martino, sotto la direzione dell'arch. Alfonso Parrocchetti. La navate centrale fu ampliata e prolungata, vennero aggiunte le navate laterali, venne elevato il campanile.
1969 - 1969 (rifacimento intero bene)
Dopo vari progetto di rifacimento ex novo della chiesa parrocchiale, a seguito del diniego della Commissione edilizia comunale, venne demolita la sola zona absidale . Il nuovo corpo a due navate, progettato dall'architetto Pica, fu apposto all'arco trionfale su una quota superiore e raccordato al precedente tramite una scala in marmo di Verona.
2006 - 2006 (restauro esterno)
Restauro degli intonaci della torre campanaria e cupola, sostituzione del manto di copertura della cupola e lattonerie varie.
2015 - 2017 (restauro interno)
Progetti per l'adeguamento liturgico e funzionale della chiesa costituita da un parte antica e da un ampliamento del 1969 (si tratta della costruzione dell'abside nella parte antica) a cura dell'arch. Michele Berutti.

Descrizione  Il complesso ecclesiastico, correttamente orientato si presenta con un impianto rettangolare fortemente allungato, a causa dell'ampliamento realizzato nella seconda metà del secolo scorso. La facciata principale della chiesa ottocentesca presenta una tripartizione corrispondente all'organizzazione spaziale interna a tre navate. La parte centrale sottolineata da coppie di lesene ai cantonali di ordine corinzio è anticipata da un protiro trabeato poco aggettante al di sopra del quale è presente un tondo dipinto con san Martino a cavallo. Conclude la porzione centrate un frontone triangolare impostato su una alta trabeazione che riporta la dedicazione della chiesa. I due corpi laterali, più bassi con coronamento rettilineo, presentano due portali architravati al di sopra dei quali si aprono due finestre lunettate. Internamente la chiesa antica si presenta a tre navate e tre campate. Gli arconi e le volte in muratura poggiano su possenti pilastri articolati da paraste aggettanti su tutti i lati. Il transetto leggermente sporgente rispetto alle navate laterali costituisce il riferimento in larghezza per l'ampliamento della chiesa al di la dell'arco trionfale. L'ampliamento è organizzato in due navate asimmetriche: quella di sinistra corrisponde alla larghezza della navata centrale e della navata laterale sinistra; quella di destra, di servizio, corrisponde al transetto destro ed è collegata con la sacrestia e con un accesso indipendente sul fianco meridionale. I prospetti esterni si presentano intonacati nella parte antica e parzialmente rivestiti con elementi lapidei nella parte recente.

Impianto longitudinale a tre navate con transetto la parte antica; a due navate asimmetrica l'ampliamento novecentesco.
Muratura piena in laterizi e malta per la chiesa antica; struttura in cemento armato per l'ampliamento.
Soffitto
Volte a botte lunettate nelle campate della navata centrale; cupola in laterizi e malta nell'incrocio tra transetto e navata centrale. Volte asimmetriche in cemento armato nell'ampliamento
Opere d'arte
Crocifisso ligneo e Via Crucis di Conrad Moroder di Ortisei
Vetrate artistiche dei fratelli Grassi
Mosaico sulla parete del campanile, ora nella cappella festiva opera di Paolo Rivetta.
Campanile
Il campanile ottocentesco ad impianto quadrangolare con prospetti intonacati si presenta inglobato nell'ampliamento novecentesco della chiesa.
I fondali colorati del fonte battesimale e della zona absidale della cappella festiva sono opera di Francesco Zavatta.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2017)

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
1 Zona Pastorale I - Milano - Decanato Cagnola