2/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco al Gentilino <Milano>
Data ultima modifica: 07/01/2020, Data creazione: 14/7/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco al Gentilino

Altre denominazioni S. Rocco al Gentilino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1952 - 1952 (costruzione intero bene)
Nel 1952 la chiesa viene ricostruita in luogo della precedente, distrutta dai bombardamenti del 1943

Descrizione  L'edificio presenta orientamento est/ovest ed affaccia direttamente sul marciapiede di piazza Tito Lucrezio Caro. La facciata rivestita in mattoni presenta la porzione inferiore arretrata rispetto al filo strada, a creare un ingresso porticato, tripartito dalle due coppie di pilastri a sezione quadrata che fanno da imposta all’arco a tutto sesto e da un pilastro per lato alle estremità. In secondo piano, la superficie è stata tratta in maniera identica ed è scandita da lesene che ricalcano il ritmo dei pilastri: la porzione centrale accoglie il portale con cornice in ceppo, sovrastato da un finestrone a vetrate policrome, mentre le due specchiature laterali accolgono altrettante finestrature rettangolari. All’interno, l’ambiente a navata unica è ritmato dagli elementi strutturali che sottolineano le tre campate di cui le centrali accolgono le cappelle laterali voltate a botte. La zona del presbiterio, rialzato di un gradino rispetto all’aula, è affiancata da due ambienti ad altezza inferiore, sovrastati da finestrature che permettono l’illuminazione naturale dell’altare. L’aula, priva di apparati decorativi, è coperta da una volta a botte ribassata, mentre una piccola cupola interseca il soffitto piano in corrispondenza del presbiterio.

La struttura dell’edificio è in cemento armato e ritma con le paraste delle tre campate in lunghezza l’intera aula; le cappelle laterali sono voltate a botte, mentre l’ambiente principale presenta una volta a botte ribassata. Le coperture sono a falde inclinate rivestite in marsigliesi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1979)
Vengono posati in opera un nuovo altare ed un ambone in legno.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
1 Zona Pastorale I - Milano - Decanato Navigli
Parrocchia di San Gottardo al Corso