7/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 05/11/2019, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Altre denominazioni S.Giovanni Evangelista

Autore(Ruolo)  Pizzagalli, Felice (costruzione edificio )

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1830 - 1836 (costruzione intero bene)
L'aumento della popolazione di anime rendono insufficiente l'antica parrocchiale di San Giovanni Evangelista e nel 1836, invece che ampliare la vecchia chiesa, si preferisce costruirne una nuova seppur sullo stesso sedime ma con orientamento più felice. Il nuovo impianto, infatti, garantisce migliore illuminazione e un decoroso sagrato che, seppur piccolo, lascia ben leggere l'intera facciata.
1838 - 1842 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita in tempi rapidi anche se durante i lavori si dovettero fare alcune scelte dimensionali restrittive per contenere le spese. In particolare si è ridotto la maestosità della cupola - di memoria pantheoniana - realizzando una "piccola tazza" che non ha comunque leso la maestosità dell'impianto. Le opere murarie furono affidate al capomastro Andrea Ballerini. La cupola realizzata senza l'ausilio dell'armatura è sostenuta all'impianto da gruppi di colonne di ordine corinzio. La facciata, iniziata nel dicembre 1940, fu ultimata il 5 giugno 1840 giorno della Consacrazione della Chiesa da parte del Cardinale Gajsruch.
1842 - 1844 (decorazioni interni)
La pavimentazione interna fu realizzata dalla ditta Sala in formelle esagonali di cemento decorativo con giochi di alternanza cromatica, che vediamo ancora oggi nella parte assembleare, mentre gli stucchi vennero affidati a Giovanni Negri ed ai Buzzi.
1869 - 1873 (altari laterali interni)
I due altari laterali di marmo, di modeste dimensioni e poggiati sulla muratura di perimetro, vennero realizzati più tardi nelle due cappelle originarie, in quella di destra dedicata alla Vergine e in quella di sinistra dove è venerato il Crocefisso.
1909 - 1911 (costruzione campanile)
Realizzato in stile neoclassico crea poco dialogo formale con la facciata; fu dotato di un concerto di campane realizzate dalla ditta Bianchi Angelo di Varese posto in quota nel 1911.
1917 - 1917 (decorazioni artistiche interno)
Le decorazioni, realizzate dal pittore Rossi, sono per la maggiore concentrate nell'area di mezzo del corpo di navata centrale. Sui quattro pennacchi su cui poggia la cupola sono raffigurati i quattro evangelisti, mentre la lunetta sopra la cappella della Vergine porta dipinto il re Davide e il profeta Isaia.
1967 - 1970 (presbiterio interno)
Negli anni post Concilio si intervenne sulla zona del presbiterio con una nuova pavimentazione e con innalzamento dell'altare maggiore e del tabernacolo con il suo tempietto. Si procedette anche alla riorganizzazione del coro ligneo posto sullo sfondo dell'abside, creando però un doppio orizzonte visivo di lettura prospettica rispetto all'altare maggiore, che ne uscì così indebolito.
1982 - 1984 (restauro interno )
Appena un secolo dalla costruzione si dovette intervenire sulla copertura e sul restauro della cupola e sui muri esterni perimetrali della chiesa.
1996 - 1996 (decorazioni interno )
Il parroco don Martino Sironi riporta agli antichi splendori gran parte dei decori, affreschi e pitture della chiesa.

Descrizione  La chiesa di San Giovanni Evangelista si presenta, nel suo insieme, compatta, ben proporzionata e dall'aspetto solido. È ad un'unica navata di chiaro stampo neoclassico, inserita nel centro storico del paese. La sobria facciata è realizzata con sassi e muro di mattoni. Quattro colonne di ordine corinzio segnano il semplice fronte a sostegno di un marcato architrave su cui si imposta un solenne timpano. Tre sono le aperture che immettono nella chiesa.

Il tempio è a forma di croce greca con la testa e i piedi allungati per ricevere presbiterio e atrio d'ingresso.
La muratura perimetrale molto spessa, lavora per sostenere l'impianto centrale della cupola sostenuta da 12 colonne, raccordata da pennacchi e per la sua conformazione invita l'osservatore a ruotare la vista. La cupola è emisferica ed a sesto leggermente rialzato: il diametro di costruzione è di 14 metri.
La pavimentazione nella parte originaria è costruita in formelle di cemento decorativo e mattoni stilati messi in opera a dama con bordatura. La zona del presbiterio è in marmo policromo con prevalenza del tipo rosso verona.
Altare maggiore
Innalzato nella posizione negli anni 80 regge un tempietto circolare con cupolino che bene si inserisce nell'abside retrostante. È realizzato tutto in marmo bianco lucido liscio.
Organo
Organo di grande valore fu costruito dal maestro Marelli Giovanni di Milano tra il 1880 e il 1910. Complesso nel movimento e nella dimensione, lo stato di deterioramento non ne consente l'utilizzo. Impreziosito da decori e fregi, porta al centro un singolare orologio.
La maggior parte del soffitto, compreso quella della cupola, è rivestito da formelle decorative floreali chiare su sfondo scuro che portano la memoria alla scuola di Luigi Cagnola. L'ordine concentrico della loro proposizione accentua la profondità della lettura tridimensionale dello spazio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1965)
Il piano del Presbiterio è stato rialzato da quello assembleare da tre gradini realizzati in marmo. Una nuova mensa è stata posizionata e lo stesso si può dire per ambone e sede tutti realizzati in marmo. La balaustra demolita come pure rimosso il pulpito. L'altare Maggiore è stato conseguentemente rialzato per riacquistare visibilità prospettica sullo sfondo dell'abside

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano